I bisogni sociali delle Valli del Canavese: un’indagine al terzo settore

Vi segnaliamo che nell’ambito del progetto TESORI – TErre SOlidali Resilienti Inclusive – viene lanciata un’indagine sui bisogni sociali dei territori delle Valli del Canavese. Un questionario con alcune domande viene somministrato in forma anonima alla popolazione e consentirà di far emergere le maggiori necessità a cui è necessario dare risposta.
Il progetto, sostenuto dalla Fondazione Time attraverso il Bando Prossimi, punta dar vita a una rete stabile e competente di Enti del Terzo Settore che sia un punto di riferimento per la cittadinanza e le istituzioni, al fine di costruire un reale ed efficace sistema di welfare locale.
Si pone come obiettivo quello di strutturare delle risposte integrate tra Pubblico e Privato sociale finalizzate al mantenimento dell’autonomia, ad alleviare fragilità e solitudine e facilitare l’accesso ai servizi con particolare attenzione alle persone più a rischio di esclusione e marginalizzazione.
Il progetto prevede, come ulteriori azioni, un adeguato piano di comunicazione rivolto alla cittadinanza, la valutazione dell’impatto sociale generato sui destinatari e la disseminazione dei risultati attraverso un momento seminariale pubblico.
TESORI è promosso da Vol.To Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Torino, GAL Valli del Canavese, Consulta per le Persone in Difficoltà, Comuni e Unioni montane del territorio.
Per compilare il questionario: https://docs.google.com/…/1FAIpQLScoALS6gfyWks…/viewform