Divulgazione

Contenuti di divulgazione, informazione e approfondimento

Cambiare la narrazione sui temi della disabilità significa intervenire sulle rappresentazioni sociali non rispettose della diversità e proporne di nuove, prive di riferimenti pietisti o ispirazionali. Nella convinzione che le disabilità sono il frutto dell’interazione tra funzionamenti individuali e contesti sociali più o meno abilitanti, Fondazione Time2 crea contenuti di divulgazione, informazione e approfondimento che riflettano una narrazione della disabilità che non sia né positiva né negativa, ma semplice espressione della diversità che caratterizza il mondo in cui viviamo. 

Time2Speak

La disabilità nelle serie tv
Cinque serie tv che raccontano le avventure di persone con disabilità, raccontate da attrici e attori con disabilità.

Time2Speak

Crip Camp – disabilità rivoluzionarie
Sono gli anni ‘70. Negli Stati Uniti, un gruppo di adolescenti con disabilità si prepara a trascorrere la prima vacanza fuori casa in un campo estivo gestito da hippy. Non sanno bene cosa aspettarsi, ma sanno che ci sarà qualcosa di nuovo.

Time2Speak

Disability Pride Month
Luglio è il mese del Disability Pride. Poche persone lo sanno. Vi raccontiamo com'è nato e qual è la sua bandiera.

Time2Speak

Cambiamento climatico e disabilità
Il 22 aprile scorso si è celebrata la Giornata della Terra. In questa occasione, è nata una riflessione sull'impatto del cambiamento climatico sulla vita delle persone con disabilità.

Time2Speak

Diversə da chi?
Come parlare di disabilità con lə bambinə? Attraverso un racconto e i film della Disney Pixar!

Time2Speak

La violenza sulle donne con disabilità
Il 25 novembre scorso è stata la Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne. In questa occasione abbiamo condiviso alcune riflessioni sui canali social di Fondazione Time2 che vogliamo riprendere e approfondire proprio oggi, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.

Time2Speak

Perché avere una disabilità non significa essere speciali
Avere una disabilità non impedisce di guardare serie tv, usare Tinder e sognare una borsa nuova, proprio come fanno tutte le altre persone. In questo post condividiamo un video che risponde alla retorica del "essere speciale" in modo ironico e divertente!