BANDO PROSSIMI
Futuro, vicini, altri
Prossimi. Progetti per riattivare territori e comunità.
Il Bando “Prossimi. Progetti per riattivare territori e comunità” dal valore complessivo di 1 milione di euro è stata la prima azione di Fondazione Time2 sul territorio.
Lanciato nella primavera 2020, si è rivolto alle aree montane della Città Metropolitana di Torino (Valli di Susa e Sangone, Pinerolese, Valli di Lanzo, Canavese occidentale e Eporediese) per sostenere iniziative di sviluppo, innovazione e inclusione sociale promosse da enti del Terzo Settore.

Il Bando Prossimi ha sostenuto 59 progetti di organizzazioni e enti del Terzo Settore del territorio in tre ambiti di intervento:
- Educazione, aggregazione e sport
Progetti rivolti alle nuove generazioni, per promuovere l’inclusione sociale attraverso lo sport, con il coinvolgimento di scuole, associazioni sportive e di volontariato, comuni e comunità locali.
- Lavoro, nuove economie, autonomia
Progetti di inclusione lavorativa in filiere produttive legate al territorio e alle sue potenzialità (agricoltura sociale, turismo e sostenibilità, ospitalità etica, artigianato e produzioni tipiche locali).
- Cultura, cittadinanza e comunità
Progetti di produzione teatrale, cinematografica, di eventi culturali e di attività di accompagnamento e empowerment delle persone più vulnerabili nella direzione di una maggiore autonomia (acquisizione competenze professionali, attivazione spazi civici e di socializzazione, nuove tecnologie e accesso al digitale per le persone anziane).
All’attività erogativa di Fondazione Time2 si è unita quella non meno importante di scambio e collaborazione con gli enti vincitori del bando, attraverso un dialogo continuo e la creazione di una rete territoriale che ha coinvolto amministrazioni pubbliche, enti locali e del Terzo Settore, università e centri di formazione.
News dal Bando Prossimi

Raccontare i territori attraverso il cinema

59 progetti sostenuti dal Bando Prossimi
