Al via il Progetto Va.L.E.Ria nelle valli di Susa e Sangone

In occasione della giornata internazionale dei diritti della donna, si avvia in Val di Susa e in Val Sangone il Progetto Va.L.E.Ria (Valli, Lavoro, Educazione, Reti territoriali). Frutto della co-progettazione di 13 enti del terzo settore del territorio, tra cui Fondazione Time2, il progetto nasce per favorire il benessere delle donne della Val di Susa e Val Sangone attraverso percorsi di accompagnamento e orientamento per la crescita professionale e conciliazione vita-lavoro e proponendo opportunità educative per i figli.
Un progetto per le donne del territorio
Al mondo del terzo settore si affiancano in Va.L.E.Ria il partner pubblico Con.I.S.A. Valle di Susa – Val Sangone e la Fondazione Compagnia di San Paolo, che nell’ambito della call for action “Equilibri” ne sostiene e supporta il percorso.
Coordinato da Cooperativa Frassati e realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, Va.L.E.Ria risponde ai bisogni del territorio e offre attività rivolte a donne aventi almeno una figlia o un figlio minorenne e un ISEE pari o inferiore ai 30.000€.
Nello specifico le attività sono pensate per:
- Promuovere il lavoro femminile all’interno delle imprese, dei nuclei familiari e del territorio valligiano;
- Sperimentare azioni collaborative di conciliazione che agevolino l’entrata e la permanenza delle donne con figli all’interno del mondo del lavoro;
- Garantire percorsi educativi di qualità e misure di contrasto della povertà educativa dei figli e delle figlie minorenni;
- Facilitare l’infrastrutturazione sociale di sistemi territoriali: coesi e capaci di costruire percorsi integrati che guardino con strumenti e modalità sinergiche all’intero nucleo familiare.
Uno sportello a Casa Mistral
Dei tre sportelli informativi aperti, uno sarà a Casa Mistral. Qui le donne potranno chiedere informazioni sul progetto e sulle modalità di partecipazione. In contemporanea Fondazione Time2 garantisce il coinvolgimento dei figli e delle figlie delle destinatarie all’interno dei progetti educativi e aggregativi che animano Casa Mistral.
Presentazione del progetto
Mercoledì 8 marzo 2023 alle ore 16.00 il Progetto Va.L.E.Ria verrà presentato ad Avigliana, presso la Certosa 1515 in via Sacra di San MIchele 51.
Intervengono:
Annalisa Pedol (Cooperativa Frassati e Responsabile del Progetto)
Ada D’Onofrio (Consorzio Idea Lavoro)
Interverranno
Barbara Mauri (direttrice Con.I.S.A.)
Elisabetta Davì (Responsabile Area Minori Famiglie e Adulti del Con.I.S.A.)
Roberto Galassi (Presidente di Cooperativa Frassati)
Marzia Sica (Responsabile Obiettivo Persone della Fondazione Compagnia di San Paolo)