29 Gennaio 2021

Si conclude con successo il Crowdfunding Lab

Si chiude con successo il Crowdfunding Lab, esperienza conclusiva del percorso di formazione in Fundraising Digitale, offerta agli enti vincitori del Bando Prossimi, in collaborazione tra Fondazione Time2 e Rete del Dono.

La formazione, articolata in quattro webinar, ha accompagnato gli enti partecipanti all’utilizzo consapevole di metodologie digitali di crowdfunding e all’acquisizione di una propria strategia circa le opportunità di raccolta fondi offerte dal web, al fine di stimolare le organizzazioni a lavorare in un’ottica di sostenibilità nel tempo. 

A completamento si è tenuto un laboratorio di raccolta fondi digitale: il bagaglio teorico fornito durante gli incontri formativi ha costituito le basi sulle quali, i e le partecipanti hanno potuto sperimentare da un punto di vista pratico quanto appreso, realizzando dal principio una campagna di crowdfunding

In un arco di tempo di mezza giornata i gruppi di lavoro, composti da 5-6 persone, hanno elaborato un progetto pianificandone ogni aspetto: obiettivo iniziale, target, ricompense e ringraziamento; hanno partecipato mettendosi in gioco e dando spazio alla creatività.

I casi di studio posti alla base delle campagne di crowdfunding erano il risultato di una selezione di molte e interessanti proposte di progetti reali presentate dagli Enti durante le settimane precedenti al Crowdfunding Lab. 

Gli stimolanti risultati di questa collaborazione sono stati condivisi, a conclusione del laboratorio, in una riunione plenaria online, dove le organizzazioni presenti hanno esposto i lavori realizzati in un momento di confronto e condivisione collettivo. 

L’esperienza pratica unita alla base teorica ha permesso un migliore assorbimento e consapevolezza della materia e, in particolare, ha offerto ai partecipanti la possibilità di conoscersi e creare rete, aspetto fondamentale della raccolta fondi.