31 Maggio 2024

Cos’è l’accessibilità? Una giornata di formazione per il teatro

Una foto di una platea dal punto di vista del palco. La sala è piena e ci sono luci soffuse.

La Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani organizza insieme a Fondazione Paideia, Fondazione Time2, CPD Consulta per le Persone in Difficoltà una giornata di confronto e formazione dedicata all’inclusione e all’accessibilità, rivolta al personale culturale e teatrale.

Per costruire una società accogliente, i diritti e le opportunità devono essere garantiti a tutte le persone, e per questo motivo la Casa del Teatro, istituzione dedicata alle Nuove Generazioni, vuole diventare un luogo inclusivo, capace di riconoscere la bellezza e le differenze di ogni persona.

Giovedì 6 giugno sarà una giornata per imparare, dalle realtà che quotidianamente promuovono l’inclusione, cosa sia l’accessibilità.

“Negli ultimi anni stanno avvenendo cambiamenti profondi nel modo di considerare le disabilità – aggiunge Samuele Pigoni, Segretario Generale di Fondazione Time2 – cambiano le rappresentazioni, i linguaggi, i quadri legislativi di riferimento e soprattutto le aspettative e i desideri delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Grazie alla crescita dell’attenzione rivolta alle diversità come fattore non solo naturale, ma anche evolutivo per la convivenza umana, si fa sempre più condivisa l’idea che il modello dei diritti sia maggiormente capace di riconoscere alle persone con disabilità l’esercizio della cittadinanza su basi di uguaglianza e pari opportunità.”

La giornata prenderà il via alle ore 10.00 alla Casa del Teatro con un incontro plenario aperto da Clara Salvador, attivista e Presidente del Comitato Famiglie 162 Piemonte, che illustrerà il cambiamento di prospettiva introdotto dalla Convenzione ONU. Il documento, infatti, non considera la disabilità come elemento di problematicità a cui dare una risposta, ma pone l’attenzione sugli esseri umani come portatori dei medesimi diritti a prescindere dalle condizioni personali. Non è più la persona che deve trovare il modo di integrarsi, ma è la società, nelle sue diverse espressioni, che deve rendersi accessibile affinché tutte le persone possano godere di uguali diritti.

A seguire una tavola rotonda curata da Fondazione Paideia, Fondazione Time2, CPD Consulta per le Persone in Difficoltà.

Nel pomeriggio l’attività proseguirà con laboratori pratici per sperimentare sul campo quanto affrontato in occasione dell’incontro mattutino.

Le attività sono condotte da: Fondazione Paideia, che propone, presso la propria sede di Via Moncalvo 1, un laboratorio con Francesca Cola, autrice, danzatrice coreografa e dance movement therapist del Centro Paideia.

Fondazione Time2 propone nel suo nuovo spazio Open/Spazio Aperto di diversità, due diversi laboratori dedicati, rispettivamente, al linguaggio e al tema dell’abilismo. Il primo a cura di Ella Marciello (esperta di comunicazione responsabile e autrice) e Elisa Costantino (attivista e studiosa di disability studies e vita indipendente) tratta il linguaggio e rappresentazioni, il secondo, a cura di Dajana Gioffrè (Chief Visionary Officer di AccessiWay) e Simone Riflesso, (Content creator e formatore Diversity & Inclusion) riflette su come conoscere e riconoscere alcuni comportamenti abilisti e arricchire la propria cassetta degli attrezzi con strumenti utili per evitare la discriminazione delle persone con disabilita nel lavoro futuro, anche a teatro.

CPD Consulta per le Persone in Difficoltà propone, alla Casa del Teatro, due diversi laboratori a cura di Sara Piana e Davide Mongelli (CPD) con il contributo di UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti): il primo esplorerà il significato e le sfide poste dalle barriere architettoniche, il secondo si concentrerà sull’ importanza di una corretta comunicazione.

La partecipazione è rivolta a persone esperte in ambito teatrale e culturale che si occupano di teatro per le Nuove Generazioni. Tutte le attività sono gratuite, ma occorre prenotare compilando il form presente sul sito www.casateatroragazzi.it.

Scarica il comunicato stampa

Esterno della sede della Casa del Teatro: a sinistra c'è un gruppo di persone giovani guidate da una persona adulta che si dirige verso l'ingresso vetrato.
La foto ritrae un gruppo di persone diverse che si danno la mano al centro. La foto è molto colorata: sullo sfondo ci sono degli alberi, la luce è quella del sole diurno, le persone indossano maglie da diversi colori, in ordine da sinistra: fucsia, rosso, arancione, verde, arancione, blu, verde.
Una persona di spalle con i capelli grigi indossa una maglia verde con scritto "volontario. Consulta per le persone in difficoltà". Sotto alla t-shirt indossa una maglia a maniche lunghe blu. Sullo sfondo, di fronte alla persona ritratta, c'è una folla di gente.