Pillole formative in Alta Val di Susa

Maltrattamento e abuso minorile, mondo LGBTIQ+ e le sue specificità sono i due temi su cui è emerso un maggior bisogno di chiarezza. Entrambi sono legati all’oppressione e alla discriminazione che possono subire bambini e adolescenti da parte dei coetanei, dalla famiglia, e dalla comunità di riferimento. In un contesto sempre più frammentato e veloce, a volte risulta complesso individuare i segnali di abuso o violenza su un minore e può sfuggire la presenza di una discriminazione di tipo omofobico/transfobico, in continuo aumento nella provincia di Torino.
Per offrire la giusta consapevolezza e la capacità di muoversi in modo rispettoso e attento alle esigenze del minore, Fondazione Time2 offre due appuntamenti formativi per operatrici e operatori della Val di Susa. I corsi hanno l’obiettivo di fare luce su tematiche attuali e offrire una cornice di riferimento che permetta di sapersi muoversi in determinate situazioni e adottare un lessico inclusivo e comune.
Le formazioni, condotte dalla Dott.ssa Simona Ramella Paia, sono gratuite e in formato “pillola”, ossia della durata di 4 ore pomeridiane.
15 MARZO
MALTRATTAMENTO E ABUSO MINORILE
Diffusione, manifestazioni psicologiche e post traumatiche, segnalazione obbligatoria
Luogo: Casa Mistral
10 MAGGIO
IL MONDO LGBTQ+ E LE SUE SPECIFICITÀ
Breve guida alle definizioni e ai vissuti psicologici, interventi possibili e ascolto attivo
luogo da definire
Docente: Simona Ramella Paia, psicologa psicoterapeuta, sessuologa, perito del Tribunale dal 1995, didatta e supervisore in Analisi Transazionale