SOCIAL LAB
Abilità sociali
Un percorso di confronto e condivisione
Il confronto, la condivisione di esperienze e la ricreazione di scene di vita quotidiana sono alla base del percorso di Abilità sociali, che permette ad ogni partecipante l’acquisizione e la generalizzazione delle abilità necessarie nelle situazioni interpersonali quotidiane.
Imparare a gestire tali aspetti, diventa più semplice l’inserimento in una rete amicale, nell’ambiente lavorativo e nei contesti sociali. Ne deriva un aumento dell’autostima e del benessere personale di chi partecipa al percorso.
A piccoli passi
La definizione del percorso è strutturato in step via via più complessi come: le abilità di gestione dei conflitti, la capacità di chiedere aiuto in modo efficace, trovare interessi in comune con altre persone e proporre uscite e inviti amicali o galanti. È inoltre integrato da sessioni dedicate alle emozioni di base con l’intento di favorire il riconoscimento, l’espressività e l’autoregolazione.
La modalità giocosa e ritmata dei role play contribuisce alla costruzione di un’atmosfera di gruppo piacevole e serena al cui interno tutti e tutte le partecipanti possono, un passo alla volta, sperimentarsi ed esporsi in modo sicuro e protetto, migliorando inoltre il livello di soddisfazione della propria vita sociale.
TORINO
Vuoi ricevere informazioni?
Chiedi a Luigi
luigi.petrillo@fondazionetime2.it
Ho compreso meglio cosa provava il mio corpo quando prova delle emozioni. Quando è arrabbiato, felice, triste, ansioso. Ho anche imparato a come rimorchiare una ragazza, o come dichiararsi!
[Davide]