Informativa donazioni

Informativa per i donatori sul Trattamento dei dati personali (ai sensi del D.lgs. n. 196/2003, dell’art. 13 GDPR Privacy n. 679/2016 e D.lgs. n. 101/2018)

Con la presente informativa Fondazione TIME2, con sede legale in corso Stati Uniti, 62 – 10128 Torino (TO), in qualità di Titolare del Trattamento dei dati, intende adempiere a quanto prescritto nel “Codice in materia di protezione dei dati personali” D.lgs. 196/2003 – come modificato dal D.lgs. n. 101/2018 – e nel Regolamento Europeo n. 679/2016.
Per dato personale, per Trattamento e per tutte le altre nomenclature indicate nella presente informativa si dovrà fare riferimento alle definizioni di cui all’art.4 del Regolamento UE.

1. Oggetto

Fondazione TIME2, in qualità di Titolare del Trattamento dei dati personali, informa il donatore in relazione alla donazione da Lei eseguita, che Fondazione TIME2 è tenuta a trattare dati personali che La riguardano.
I dati che verranno raccolti sono i suoi dati personali anagrafici, dati di contatto e indirizzo mail.

2. Finalità del Trattamento dei dati personali

I dati degli interessati, nel caso di specie dati personali, sono raccolti per le seguenti finalità:
1. Adempimenti obbligatori per legge in campo fiscale e contabile;
2. Gestione delle donazioni;
3. Esercitare diritti del Titolare;
4. Invio di newsletter a mezzo posta elettronica da Fondazione Time2.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

3. Modalità del Trattamento dei dati

Il Trattamento dei dati è realizzato con l’ausilio di strumenti elettronici o supporti cartacei, nel rispetto delle misure di sicurezza e protezione dei dati richiamate dal D.lgs. n. 196/2003, dal Regolamento Europeo n.679/2016 e dal D.lgs. n. 101/2018.
Il Trattamento dei dati personali è svolto dal Titolare del Trattamento e dagli Addetti del Trattamento designati dall’Istituto.
Il Trattamento dei dati è svolto da Fondazione TIME2 nel rispetto dei Principi di Liceità, Necessità e Proporzionalità del Trattamento.

4. Conservazione dei dati

I dati personali trattati per le finalità di cui al punto 2 saranno conservati per il tempo strettamente necessario a raggiungere quelle stesse finalità nonché sino al periodo di tempo previsto e ammesso dalla normativa italiana a tutela degli interessi e del diritto di difesa della Fondazione TIME2, avuto riguardo ai termini di prescrizione previsti dalla normativa applicabile.
L’indirizzo e-mail sarà conservato fino a che l’interessato manifesti, tramite comunicazione scritta da inviare ai contatti indicati al fondo di questa informativa, la volontà di cancellare l’indirizzo e-mail dalla mailing list.

5. Destinatari

I Suoi dati personali potranno essere condivisi, per le finalità di cui alla sezione 2 della presente Privacy Policy, con:
5.1. soggetti che agiscono tipicamente in qualità di Responsabili del Trattamento, ossia: i) persone, società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza a Fondazione TIME2 (collettivamente “Destinatari”).
5.2. soggetti, enti od autorità a cui sia obbligatorio comunicare i Suoi dati personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità;
5.3. persone autorizzate da Fondazione TIME2 al Trattamento di dati personali necessario a svolgere attività strettamente correlate all’erogazione dei servizi, che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza e che garantiscano il Trattamento dei Dati in conformità del GDPR.
L’elenco completo ed aggiornato dei Responsabili è custodito presso la sede operativa del Titolare, sita in Torino (TO) e può essere trasmesso inviando una richiesta scritta al Titolare ai recapiti indicati nella sezione “Contatti” di questa informativa.

6. Base legale e natura obbligatoria o facoltativa del Trattamento

La base legale del trattamento di dati personali per le finalità 1 e 2 di cui alla sezione 2 è l’art. 6(1)(b) del GDPR ([…]il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso […]), in quanto i trattamenti sono necessari all’espletamento dell’attività connessa alla gestione delle donazioni.
La base legale per la finalità 3 di cui alla sezione 2 è l’art. 6(1)(f) del GDPR ([…] il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti o le libertà fondamentali dell’Interessato […]) al fine di accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria.
La base legale per la finalità 4 di cui alla sezione 2 è l’art. 6(1)(a) del GDPR ([…] l’interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più finalità specifiche […]).

7. Diritti dell’interessato

Gli artt. 15 e ss. del GDPR conferiscono all’interessato l’esercizio di specifici diritti, tra cui: Diritto di accesso dell’interessato, diritto di rettifica, diritto alla cancellazione (“diritto all’oblio”), diritto di limitazione di Trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione, diritto di opporsi al Trattamento automatizzato compresa la profilazione).
Per esercitare tali diritti è necessario contattarci ai contatti inseriti nel punto 8 di questa informativa.

8. Titolare del Trattamento e contatti

Titolare del Trattamento dei dati personali è Fondazione TIME2, sede legale in corso Stati Uniti, 62 – 10128 Torino (TO), email: info@fondazionetime2.it