
La manifestazione dell’orgoglio disabile arriva anche in Piemonte. Sabato 15 aprile 2023 l’evento promosso dalla cellula di Torino dell’Associazione Luca Coscioni e in collaborazione con altre 17 realtà del territorio propone un cambio di prospettiva sulla disabilità attraverso la sensibilizzazione di istituzioni, imprese e cittadinanza.
Nato nel 1990 a New York, il Disability Pride vede la sua prima apparizione in Italia nel 2015: svolto a Palermo, Napoli, Milano e Roma, si pone l’obiettivo di sensibilizzare le persone sul tema della disabilità e celebrare l’orgoglio di essere come si è, contro ogni forma di abilismo, discriminazione e pietismo.
Per sostenere l’iniziativa è ancora attiva una campagna di crowdfunding disponibile sulla piattaforma GoFundMe al link https://www.gofundme.com/f/sostieni-il-torino-disability-pride.
La manifestazione di sabato partirà alle ore 14.30 in piazza Carlo Felice, angolo via Roma e percorrerà Via Roma, Piazza CLN, Piazza San Carlo e di nuovo Via Roma per concludersi in Piazza Castello intorno alle 16.00, con interventi dal palco a cura di alcuni rappresentanti delle organizzazioni promotrici e delle istituzioni patrocinanti.