31 Agosto 2021

L’estate al C’entro

Che bella l’estate in Val di Susa, quando le scuole sono chiuse e i ragazzi di C’entro hanno di fronte a loro il cielo azzurro, un tempo che sembra infinito e tanti progetti stimolanti! Alle porte di settembre vi raccontiamo le esperienze di volontariato e di scoperta di questo periodo appena trascorso.

 

Il festival Borgate dal Vivo

 

Organizzato da Revejo, il festival Borgate dal Vivo promuove e valorizza i territori montani attraverso eventi culturali. Questi momenti coinvolgono la popolazione locale, ma anche un pubblico più ampio, offrendo a quest’ultimo la possibilità di riscoprire luoghi meravigliosi

Nell’atmosfera magica degli eventi, i ragazzi di C’entro hanno catturato gli attimi più emozionanti in fotografie e video, grazie anche alla guida dello staff dell’associazione. In particolare hanno partecipato a:

Volontariato al Summer Camp

 

Dietro molti scatti e video del Summer Camp ci sono i ragazzi di C’entro, che durante le due settimane del campo hanno messo in pratica le loro competenze e cristallizzato questa vacanza attraverso le immagini. Ci sono molti modi per raccontare un’esperienza, ma grazie ai video realizzati da loro si può rivivere il clima allegro e l’energia di quei giorni. Il lavoro dei ragazzi è stato guidato da persone competenti che hanno orientato le riprese. Nelle prossime settimane condivideremo il frutto di questo lavoro, quindi, come si suol dire, #staytuned!

Tra lezioni di fotografia, matematica e social media

 

Non solo pratica ma anche momenti di formazione! Durante l’estate è proseguito il corso di fotografia condotto da Martina Zunino, che da mesi accompagna i ragazzi a catturare gli scorci della Val di susa con loro macchine fotografiche

Una guida mirata alla comunicazione sui social media ha poi completato il programma, fornendo validi strumenti per orientare le riprese durante il Summer Camp. Questa formazione era particolarmente vicina allo Allianz Stadium, che i ragazzi hanno visitato nel pomeriggio!

Infine, non esiste estate scolastica che si rispetti che non abbia i compiti! Quindi non solo divertimento, ma anche tanta matematica con la volontaria di C’entro Giulia Ainardi che fino a luglio ha aiutato i ragazzi ad affrontare i compiti estivi.

 

Attività all’aperto

 

Infine, tra tutti questi momenti educativi e stimolanti, non potevano mancare le attività all’aria aperta. Così questa estate non sono mancate le partite di basket, calcio e i tornei di ping pong. Ma anche escursioni nella natura, come le camminate in montagna, pomeriggi al wake park e le gite al Lago Orfù, dove le acque cristalline del lago sono state attraversate dai ragazzi a bordo dei sup.