9 Giugno 2021

Una formazione continua per volontarie e volontari

Il volontariato permette di mettersi alla prova, confrontarsi e creare legami duraturi nel tempo, orientando il percorso di crescita personale di ognuna e ognuno di noi. L’esperienza non resta infatti cristallizzata in un momento circoscritto, ma accompagna e arricchisce volontarie e volontari per tutta la vita.

Per chi ha scelto di assumere un ruolo così importante e di dedicare un po’ del suo tempo a Fondazione Time2, abbiamo previsto una formazione specifica, attraverso cui favorire il consolidamento di competenze e la nascita del gruppo di volontarie e volontari.

Le giornate del 2, 5 e 6 giugno 2021 sono state dedicate a questo. Accompagnati dalla psicologa e formatrice (e molto altro!) Simona Ramella Paia una ventina di ragazze e ragazzi hanno così trascorso tre intense giornate insieme. Qui hanno approfondito e riscoperto la conoscenza di sé e di chi ci circonda. Le attività proposte dalla professionista sembravano semplici, ma hanno saputo abbattere i muri che a volte separano anche le persone più vicine costruendo connessioni e legami speciali

Ogni giorno portiamo infatti delle vesti, imposte dalla società e dalla routine. Tuttavia, durante questa formazione abbiamo potuto mostrare un nuovo aspetto di noi, scoprire chi ci circonda e avviare un confronto. Il tutto in totale assenza pregiudizi.

 

È stato molto interessante e divertente partecipare a questa formazione. Mi ha insegnato principalmente nuovi metodi per relazionarmi e conoscere persone nuove.
La cosa che mi ha maggiormente colpito è come, in pochissimi giorni ed esercizi specifici, siamo riusciti a conoscerci tutti quanti e a fare subito gruppo“.

Alessandro – volontario di Fondazione Time2.