time2gether

crescere è stare insieme

Time2gether è un programma di attività sportive, di aggregazione, supporto allo studio e di socializzazione, che interviene nella delicata fase di transizione alla vita adulta, affiancando ragazze, ragazzi e le loro famiglie.
Time2gether pone particolare attenzione a persone con disabilità o situazioni di fragilità economica e sociale.

In continuità con l’esperienza di 2gether onlus, la Fondazione Time2 avvia il programma Time2gether, con l’obiettivo di promuovere la socializzazione e la cittadinanza attiva degli adolescenti in montagna, sensibilizzarli ai temi delle diversità e disabilità ed avvicinarli al mondo del volontariato.

Le prime azioni di Time2gether, progettate in collaborazione con organizzazioni del territorio, si sviluppano in Alta Val Susa e si rivolgono a giovani residenti.

SPAZIO D’INCONTRO

l’apertura di uno spazio accogliente e multifunzionale a Oulx

Un luogo ad accesso libero dove i ragazzi e le ragazze possono incontrarsi e confrontarsi tra pari, svolgendo attività ludico-ricreative durante il loro tempo libero.
Un luogo di socializzazione e ri-socializzazione, inclusione, attività sportiva e divertimento, in un contesto non giudicante che promuova modelli relazionali positivi e riferimenti valoriali più profondi.
Un luogo per prevenire forme di disagio e marginalizzazione.
Un luogo in cui coltivare degli interessi, informarsi, diventare protagonisti e dedicare del tempo agli altri.
Un luogo in cui  favorire la nascita di un team di volontarie e volontari formati, disponibili a mettersi in gioco con Time2.

ATTIVITÀ IN MONTAGNA

un programma aggregativo di sport, laboratori e attività culturali

Attività aggregative, sportive e culturali in occasione di eventi e manifestazioni.
Per sensibilizzare il territorio sui temi della disabilità e dell’accessibilità. Per far vivere momenti di svago e benessere a tutti, nessuno escluso. E per dare l’opportunità di conoscersi e divertirsi insieme.
Affinchè l’inclusione nasca dalla conoscenza, dall’accoglimento delle differenze e dal rispetto reciproco.

SPORT INCLUSIVO

un corso di tennis inclusivo a Bardonecchia

Un progetto realizzato in collaborazione con Tennis Tein ASD per promuovere lo sport come strumento di crescita, inclusione e affermazione di sé. Il progetto è rivolto a adolescenti e giovani adulti con disabilità o in situazione di fragilità sociale: attraverso lo sport le persone entrano in relazione e sperimentano modelli comportamentali alternativi che possono far nascere legami e amicizie. Per rafforzare la socialità, il corso si integra con attività ludiche e ricreative seguite da un educatore. Ulteriore obiettivo del progetto è promuovere la nascita di un team affiliato a Special Olympics, la più grande organizzazione sportiva al mondo per per persone disabili intellettive e relazionali.

SPORTELLO D’ASCOLTO

uno sportello di ascolto negli istituti scolastici della Val di Susa

Un servizio di counselling progettato con le scuole e condotto da/lle counselor dell’Istituto Change. Il servizio è rivolto a studenti e studentesse ma è accessibile anche a genitori, insegnanti e personale della scuola in 6 istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Val di Susa (Oulx, Avigliana, Susa e Bussoleno). Le attività di ascolto mirano a prevenire il disagio adolescenziale e intervenire tempestivamente in situazioni di difficoltà. Oltre ai colloqui individuali vengono proposte attività alle classi per facilitare la comunicazione e le relazioni di gruppo, ma anche per stimolare dibattito e riflessioni sui comportamenti a rischio.

SUPPORTO ALLA DAD

un supporto per la didattica a distanza

Intervenire in ambito scolastico per potenziare l’esperienza della Didattica Digitale Integrata da parte di studenti e studentesse e corpo docente dell’I.I.S.S. L. Des Ambrois. Le attività prevedono un percorso formativo per il corpo docente sulle potenzialità delle tecnologie digitali ad uso didattico e l’acquisto di materiale tecnologico per favorire la partecipazione di studenti e studentesse durante le lezioni a distanza.

CINEMABILITY
FILM FESTIVAL

Per un cinema inclusivo che sia motore di crescita culturale e sociale per tutta la comunità

CinemAbility Film Fest è un festival realizzato in collaborazione con Associazione Revejo, nell’ambito del progetto Borgate dal Vivo. Il festival cinematografico promuove l’accessibilità della cultura e l’inclusione sociale. CinemAbility Film Fest prevede la realizzazione di un concorso cinematografico nel quale tutte le proiezioni dei film in concorso e fuori concorso sono rese accessibili a persone con disabilità fisiche, sensoriali e relazionali.

SCIABILE

Lo sci accessibile per giovani con disabilità
cognitive, sensoriali e fisiche

Un servizio della Scuola Sci Sauze Project e di SciAbile onlus in  collaborazione con Time2gether, che si pone l’obiettivo di permettere a persone con varie tipologie di disabilità di avvicinarsi allo sci e allo snowboard in maniera gratuita, offrendo anche tutta l’attrezzatura tecnica necessaria.

Il progetto SciAbile, tra i primi in Italia a sviluppare tecniche di insegnamento specifiche per persone con disabilità genetiche, cognitive, sensoriali, fisiche e relazionali,  propone un approccio alla disabilità che valorizza il superamento di alcune barriere fisiche e mentali, che migliora effettivamente la qualità della vita delle persone con disabilità  e delle  famiglie e promuovendo l’attività sportiva in montagna.

Iscriviti alla mailing list per ricevere aggiornamenti