7 Settembre 2021

Il Summer Camp, un’esperienza di autonomia

I cieli azzurri, l’aria fresca e le prime foglie gialle sono i simboli di settembre, che ci accoglie con i suoi buoni propositi e i progetti escogitati durante le ferie. Le vacanze sono finite, ma i giorni di riposo sono serviti per ricaricare le energie e affrontare il rientro con serenità. In questo periodo abbiamo ridotto lo stress accumulato durante l’anno, prendendoci cura del nostro corpo e del nostro spirito. Abbiamo sperimentato esperienze diverse, vissuto emozioni intense e visitato posti sconosciuti, stringendo magari qualche nuova amicizia. Proprio come è successo a chi ha partecipato al Summer Camp!

 

Le vacanze del Summer Camp

Dal 4 al 17 luglio, a Bardonecchia, si è svolto il Summer Camp di Fondazione Time2. Qui, tra una partita a calcio, una gita in montagna e un allenamento di tennis, volontari/e e partecipanti si sono lanciatə in mille avventure, assaporando soddisfazioni e momenti felici. 

A volte ci sono cose che paiono impossibili: raggiungere un rifugio in montagna, affrontare a massima velocità una discesa sul bob, salire su un palco davanti a tutte e tutti. Eppure, durante il Summer Camp, ogni partecipante ha saputo sfidare i propri limiti, imparando a conoscersi meglio e a credere di più nelle proprie capacità

 

Un’esperienza di autonomia

Ora che ci prepariamo a tornare al lavoro e alla nostra quotidianità, ripensiamo ai momenti di quei giorni intensi che hanno caratterizzato le vacanze di molte persone. Giovani, adulte e adulti che, per la prima volta, hanno scelto di uscire dalla propria zona di comfort allontanandosi dalle proprie famiglie per vivere un’esperienza di indipendenza

Per molte e molti di noi, l’emozione di preparare la valigia per trascorrere una settimana insieme a persone nuove, lontano dalla routine di ogni giorno, è qualcosa di conosciuto e che diamo per scontato. Ma non lo è per tuttə. 

Lavorare, andare in vacanza, uscire con amiche e amici, innamorarsi, sono infatti realtà da cui molte persone con disabilità sono escluse. Ed è per contrastare questa esclusione che ci attiviamo ogni giorno. Per fare in modo che un numero maggiore di persone possano fare un percorso di consapevolezza e compiere un piccolo passo verso la propria autonomia.

Ripensare ai sorrisi di chi ha partecipato al Summer Camp ci fa rivivere le emozioni provate in quelle settimane e ci dona l’energia per pianificare nuove attività in autunno.

Vogliamo che queste emozioni arrivino anche a voi, e per farlo condividiamo queste foto che racchiudono tutto quello che vi abbiamo descritto e raccontato durante queste settimane!