Summer Camp 2026 a Bardonecchia: un’occasione di crescita per giovani con disabilità

Dal 21 giugno al 25 luglio 2026 a Bardonecchia prende il via la sesta edizione del Summer Camp di Fondazione Time2.
Un’esperienza per giovani con disabilità dai 15 ai 30 anni, spesso la prima senza genitori. Sette giorni di vacanza lontano da casa, una settimana di gite, sport, spettacoli e uscite serali insieme a un solido gruppo di persone amiche, volontarie e il personale educativo.
Grazie all’impegno di chi sceglie di sostenerci ogni giorno riusciamo ad offrire a circa 150 giovani persone con disabilità l’opportunità di partecipare al Summer Camp, garantendo a tutte gli strumenti necessari per vivere l’esperienza con serenità, ciascuna secondo il proprio modo di essere e le proprie necessità.
Al Summer Camp ogni persona ha l’opportunità di:
- Dormire fuori casa: condividere spazi, tempi e attività con persone nuove, confrontarsi con regole e imprevisti.
- Contare su un supporto non invasivo: il supporto educativo accompagna senza anticipare o decidere al posto della persona.
- Vivere un contesto reale: il Camp si svolge in una località di montagna, inserita nel territorio, in una struttura che accoglie altri campi estivi, non in una struttura “speciale”.
Il Summer Camp è un vero e proprio spazio intenzionale di vita condivisa, un tempo libero al di fuori della famiglia che è soprattutto uno spazio di scelta e autonomia, con l’opportunità di sentirsi davvero al centro
Durante il soggiorno, le persone partecipanti possono inoltre contare sul supporto di uno staff multidisciplinare composto da:
- Area amministrativa, educativa e logistica;
- Personale educativo in rapporto 1 a 3
- Oss in rapporto 1 a 1 quando necessario
- Personale tecnici sportivi
- Persone volontarie
Aiutaci a rendere possibili esperienze come questa
Ogni anno il Summer Camp offre a giovani persone con disabilità l’opportunità di vivere una settimana di autonomia, relazioni e nuove esperienze.
Questo è possibile grazie al sostegno di chi sceglie di essere al nostro fianco.
—
Il Summer Camp 2026 è realizzato con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel terzo settore Avviso 2/2024 nell’ambito del Progetto “Sport è Inclusione”.






