26 Marzo 2021

Sostieni Prossimi – Sport e divertimento per tutte e tutti

Nell’articolo “Sostieni Prossimi – la montagna diventa un luogo più inclusivo” vi abbiamo parlato della campagna lanciata a Natale 2020, raccontandovi le novità del progetto “Sport e aggregazione per tutti”. Come anticipato, nelle prossime settimane, vi racconteremo le novità relative alle attività finanziate da Sostieni Prossimi. In sostanza, quanto abbiamo potuto fare fino ad oggi e i risultati raggiunti. Con questo articolo vi parliamo del progetto “Aggregazione giovanile in montagna”. 

 

Aggregazione giovanile in montagna

I territori montani e le aree interne sono luoghi meravigliosi, ricchi di storia, cultura e capacità. Nonostante la loro unicità, sono tuttavia spesso isolati dalle città e a risentirne sono soprattutto i/le più giovani, a cui possono mancare occasioni di incontro, confronto con l’altro, crescita insieme. Con il progetto “Aggregazione giovanile in montagna”, Fondazione Time2 si rivolge ad adolescenti di queste aree, attraverso la promozione di attività inclusive e sociali, con un’attenzione particolare alle persone con disabilità

 

 

Bianco Miraggio

La socialità e l’attività fisica sono fondamentali per lo sviluppo e il benessere di tutti. Tuttavia, nello stato attuale delle cose, le persone con disabilità hanno meno opportunità di praticare sport in montagna e di godersi la neve. Dalla volontà di abbattere  questo divario nasce Bianco Miraggio, un progetto di SciAbile Onlus dedicato alle relazioni, all’attività motoria e al divertimento di tutte/i e per tutte/i. 

Grazie alle donazioni raccolte durante la campagna, abbiamo potuto coinvolgere le persone del territorio e strutturare le giornate in diversi momenti:

  • due ore e mezza di attività sulla neve a scelta tra passeggiata nel bosco, snow golf, bob, ciaspole
  • cioccolata calda per tutti al termine della giornata

Queste attività hanno permesso di scaldare le fredde giornate invernali. Con l’arrivo della primavera la neve si sta sciogliendo, ma stiamo già pensando a nuovi progetti per godere l’aria aperta e praticare attività motoria. Vi aggiorneremo!