23 Marzo 2021

Sostieni Prossimi – La montagna diventa un luogo più inclusivo

A Natale 2020, a pochi mesi dalla sua nascita e in un periodo di sfide e cambiamenti, Fondazione Time2 ha lanciato “Sostieni Prossimi”, una campagna di raccolta fondi per sostenere progetti a favore di giovani, bambine e bambini, adulti e famiglie.

Grazie al sostegno ricevuto, abbiamo potuto avviare progetti di aggregazione, attività motorie e sportive, interventi per la salute e il benessere delle persone con disabilità. Un aiuto concreto per le aree montane della Città Metropolitana di Torino, per coloro che attraversano una fase di cambiamento delicata e difficile e per le loro famiglie. 

Con questo articolo, insieme a “Per un 28 febbraio che duri tutto l’annoe quelli che seguiranno, vi vogliamo raccontare le novità relative alle attività dei progetti di Sostieni Prossimi. Ossia, cosa abbiamo avviato, i risultati ottenuti e la direzione verso cui vogliamo andare.

 

Sport e aggregazione per tutti

Lo sport offre a giovani adolescenti la possibilità di crescere insieme, prendere consapevolezza di sé e stringere legami di amicizia duraturi nel tempo. Il progetto Time2Play Tennis si muove verso questa direzione, offrendo pomeriggi di divertimento e aggregazione

 

 

Time2Play Tennis

Con l’idea di  sport inclusivo abbiamo avviato a Bardonecchia un progetto realizzato in collaborazione con Tennis Tein ASD e rivolto a giovani adolescenti con disabilità. Una decina di ragazze e ragazzi si sono già iscritti ai corsi di tennis, accompagnati da personale specializzato sul tema della metodologia educativa inclusiva. 

Attraverso lo sport vogliamo offrire occasioni di mettersi in gioco, imparare e divertirsi insieme. Il progetto prevede inoltre la formazione di un Team Special Olympics, dove i partecipanti potranno mettere in pratica quanto imparato e affrontare nuove sfide.

Grazie al contributo di molte e molti, la montagna è diventata un luogo più accogliente ed inclusivo per ragazzi e ragazze.