Con i piedi per terra

“Con i piedi per terra” è una iniziativa che partendo da quei legami esistenti all’interno di una comunità, mantenendosi ancorata quindi alla realtà locale, mira a sviluppare solidarietà e reciprocità intorno ai plessi di edilizia residenziale pubblica presenti nella Città di Susa. Con un’azione di coordinamento territoriale improntato sul di un mix di partecipazione dal basso e di contaminazione tra organizzazioni differenti si vuole far si che i caseggiati ATC possano essere posti al centro dell’attenzione di azioni positive andando così a diminuire il proprio stigma. Per raggiungere questo si svolgeranno azioni di community engagement, attraverso presidi informativi ed animazione territoriale; azioni a favore dei residenti con uno sportello di segretariato sociale per presidiare le fragilità degli abitanti e prevenire i conflitti oltre a alcune azioni per il miglioramento della vita degli inquilini, come un book crossing point, un repair cafè, una bacheca per lo scambio di competenze ed altre iniziative mirate alla capacitazione dei residenti. Una vera e propria riscoperta del piacere delle relazioni, dalle chiacchiere scambiate sulla panchina sotto casa al caffè preso insieme. Il tutto in sinergia con ciò che la città di Susa mette già a disposizione dei propri cittadini più fragili, dalle agevolazioni contrattuali all’indennità di mobilità e ai sussidi di disoccupazione.

Lo sportello di segretariato è stato aperto al pubblico lo scorso lunedì 16 novembre e resterà accessibile fino al mese di giugno. Si è inoltre già riunito giovedì 19 novembre il tavolo di coordinamento, qui inteso come luogo di progettazione, monitoraggio e valutazione del progetto di sviluppo di comunità che, con la sua presenza, faciliterà i rapporti tra enti e comunità.

Vivi come lo spaventapasseri, piedi per terra occhi verso il cielo.

Ente capofila Un sogno per tutti, Consorzio Intercomunale Socio Assistenziale Valsusa, ASL TO3 Distretto Valsusa E Valsangone, CRI Comitato Di Susa ODV
Territorio
Valli Susa e Sangone
Ambito di intervento
Cultura, cittadinanza attiva e comunità
Principale tematica
Relazioni di cura
Soggetti partner
Condividi su

Con i piedi per terra

[storia]

[logo_associazione]