AMA.RE LA MONTAGNA

Il progetto Ama.re la Montagna si svolgerà a Prali, un piccolo comune montano di 240 abitanti a 1.450 mt. di altitudine. Prali si trova in Val Germanasca provincia di Torino. Prali offre molti spunti per attività sociali a contatto con la natura, sia in inverno che d’estate. Negli anni passati sia la nostra associazione che altre associazioni hanno promosso camp inclusivi per bambini/adulti con disabilità, coinvolgendoli in attività che raramente si possono fare in città (come per esempio sciare o fare passeggiate immersi nella natura). Inoltre, grazie alla sua vicinanza con la città di Torino (50 minuti di auto) è facilmente raggiungibile, anche per chi vuole passare una giornata nel verde. Il nostro progetto prevede la presentazione, a PRALI -TO- nel mese di giugno 2021 di una serie di laboratori inclusivi, organizzati con professionisti esperti, presso le strutture ricettive del paese e all’aria aperta. I laboratori, che verranno organizzati nel mese di giugno 2021, prevedono attività di giocomotricità, pet therapy, laboratori sensoriali, campane tibetane, fattorie didattiche e guide naturalistiche, grazie al coinvolgimento dei nostri partner in loco (comune, enti locali, enti privati, associazioni), che daranno disponibilità degli spazi a loro disposizione e presteranno i loro servizi. Il nostro progetto risponde contemporaneamente a 2 bisogni principali:

  • Avvicinare i ragazzi con disabilità al territorio montano che, nel contempo, diventa un momento di incontro tra ragazzi e famiglie, con la possibilità di confrontarsi e condividere le proprie esperienze con persone dal percorso di vita simile al loro;
  • Dare la possibilità alle famiglie di sapere di poter lasciare il proprio figlio in un’ambiente accogliente, con persone formate per le esigenze dei nostri bambini, che permetterà loro di vivere un’esperienza ricca di stimoli ed emozioni che gli possano far sviluppare al meglio le loro potenzialità, di sentirsi accolti ed integrati all’interno di un gruppo, e permetterà ai genitori momenti di serenità sapendo i loro figli in ambiente protetto e stimolante così da poter continuare ad affrontare la quotidianità che il più delle volte non è facile.

Inoltre è previsto l’acquisto Jolette che rimarrà in uso al Comune di Prali.

AMA.RE LA MONTAGNA VINCERE SEMPRE.

Ente capofila Associazione Ama.le IQSEC2 APS
Territorio
Pinerolese
Ambito di intervento
Educazione, aggregazione e sport
Principale tematica
Disabilità e inclusione
Sito web
Condividi su