Fondazione Time2 > Bando Prossimi > Tutti su per terra

Tutti su per terra

Il progetto Tutti su per Terra intende valorizzare l’esperienza imprenditoriale della Fattoria Sociale E.gi.ivo Di Moro Cristiana, sita ad Avigliana, quale vettore per la crescita dell’occupabilità e per l’attivazione del territorio, finalizzata alla promozione della successiva costituzione di una CSA (comunità a supporto dell’agricoltura) partecipata dalla comunità ed interconnessa stabilmente con i territori cittadini contigui. Patchanka s.c.s. insieme alla Fattoria sociale E.Gi.Ivo., con il supporto di Coldiretti Torino, intende sviluppare due assi di lavoro:

1. a favore di giovani, donne e disoccupati residenti sul territorio: percorsi di attivazione lavorativa, per la capacitazione e l’aumento dell’occupabilità interamente basati sul potere educativo e trasformativo dell’esperienza pratica in ambito agricolo e sue filiere. Risultati attesi: 6 inserimenti lavorativi compiuti, 1 laboratorio esperienziale rivolto a persone con disabilità e 4 contratti di lavoro nell’arco dei successivi 6 mesi dalla conclusione.
  2. a favore della comunità e dell’economia locale: promozione della partecipazione economica attiva all’impresa agricola nella forma di APS da parte dei clienti e consumatori finali secondo il “modello Arvaia”. Promozione dei prodotti agricoli e implementazione di possibili processi di vendita e consegna innovativi, connessione al circuito dell’orticoltura urbana sociale e al sistema locale del cibo della città di Torino. Risultato atteso: 50 cittadini (di cui 60% almeno residenti in Val di Susa ed altri in arrivo dalle aree cittadine contigue) coinvolti attivamente a termine del progetto, quale potenziale base sociale da coinvolgere per la realizzazione di un’Associazione di Promozione Sociale che formalmente partecipi all’impresa e fattoria agricola sociale E.Gi.Ivo.
Ente capofila Patchanka
Valli Susa e Sangone
Lavoro, nuove economie e autonomia
Principale tematica