Fondazione Time2 > Bando Prossimi > TESORI – TErre SOlidali Resilienti Inclusive

TESORI – TErre SOlidali Resilienti Inclusive

Il risultato generale che il progetto vuole ottenere è quello di dar vita a una rete stabile e competente di Enti del Terzo Settore che sia un punto di riferimento per la cittadinanza e le istituzioni al fine di costruire un reale ed efficace sistema di welfare locale per promuovere l’inclusione e il contrasto alle marginalità.

2 obiettivi macro:

1. Strutturare delle risposte integrate tra Pubblico e Privato sociale finalizzate al mantenimento dell’autonomia, ad alleviare fragilità e solitudine e facilitare l’accesso ai servizi con particolare attenzione alle persone più a rischio di esclusione e marginalizzazione;
  2. Investire sulle realtà che abilitano le persone a essere cittadini attraverso percorsi di costruzione di infrastrutture di cittadinanza. Ricostruire modelli di welfare a partire dalle specificità dei territori, innovare e contaminare organizzazioni, ruoli, politiche.

3 Obiettivi operativi e 7 Attività:

1. Conoscere il terzo settore e la sfida dei bisogni sociali
    • Mappatura degli enti del terzo settore
    • Indagine sui bisogni sociali del territorio
  2. Stimolare forme di welfare sussidiario
    • Formazione e accompagnamento ETS
    • Laboratori di cittadinanza attiva
  3. Generare e comunicare impatto sociale
    • Comunicazione
    • Valutazione Impatto Sociale
    • Disseminazione dei risultati

Molte volte la frontiera dell’innovazione, anche sociale, si dispone proprio lungo le linee di margine, le cosiddette aree interne. Vogliamo verificare se il volontariato ha le capacità per diventare uno dei soggetti promotori del benessere e della qualità della vita di coloro che scelgono questo territorio per i propri progetti di vita.

Ente capofila Associazione Volontariato Torino - Vol.To
Valli di Lanzo
Cultura, cittadinanza attiva e comunità
Principale tematica