Il progetto vede al centro bambini, ragazzi e giovani adulti con disabilità. Gli obiettivi principali sono sviluppare l’autonomia sociale dei destinatari e favorirne l’inclusione sociale. Le azioni proposte saranno:
- Ludoteca: La ludoteca è uno spazio aperto in cui si promuove il diritto al gioco, libero da discriminazioni economiche, sociali o legate all’età, al sesso e alla presenza di disabilità. Apertura: un giorno a settimana per 3 ore.
- Uscite in autonomia: Uscite sul territorio con coetanei, amici senza disabilità. Un’uscita ogni 15 giorni. Attività varie (cena e cinema, bowling, karaoke, gelato). 18 USCITE – 6 GITE Uscite di una giornata (mostre, mercatini, mare).
- Weekend insieme: Attività di inclusione sociale e sollievo alla famiglia con gita di un week end con educatori, assistenti e volontari per dare libertà alla famiglia e, allo stesso tempo, sperimentare cosa sarà la vita lontano da essa;
- Teatro insieme: Attività laboratoriale di teatro per ragazzi con disabilità, e non, presso la sede.
- Sulla neve insieme si può volare: Un week end sulla neve per tutta la famiglia con l’accompagnamento di volontari appositamente formati.