Fondazione Time2 > Bando Prossimi > Prossimamente: costruire oggi le comunità di domani

Prossimamente: costruire oggi le comunità di domani

Si prevede l’attivazione, per bambini e ragazzi tra 3 e 14 anni e le loro famiglie, di attività di educazione estiva, laboratori esplorativi/outdoor, STEAM e sportivi, laboratori di conoscenza delle tradizioni del territorio, percorsi di sostegno allo studio al fine di recuperare e consolidare le competenze relazionali e didattiche venute meno durante il lockdown e di preparare adeguatamente il rientro a scuola. Tra le proposte rivolte alle famiglie, laboratori di cucina locale, walking groups, passeggiate naturalistiche e plogging, cineforum all’aperto, fiere di giochi collaborativi. Saranno organizzati inoltre, momenti di co-programmazione educatori/insegnanti in modo da dare una risposta ai nuovi bisogni di bambini e ragazzi, quali il bisogno di relazione, crescita, autonomia e socializzazione, la rimotivazione verso il percorso di studi e la creazione di un ambiente scolastico accogliente per prevenire l’insuccesso e/o l’abbandono scolastico, il sostegno alla genitorialità.

Costruire oggi le comunità di domani.

Ente capofila Alce Rosso scs
Eporediese