Fondazione Time2 > Bando Prossimi > Nuovi semi: coltiviamo autonomia

Nuovi semi: coltiviamo autonomia

Destinatari:

1. persone alcoldipendenti in percorsi di riabilitazione nella Comunità Cascina Nuova e nell’alloggio di reinserimento Casa della Bussola di Pinerolo, dell’associazione ALISEO;
  2. pazienti portatori di Handicap afferenti alla cooperativa sociale La Carabattola.

Obiettivi:

• sviluppare e accrescere competenze professionali, sociali e autonomia;
  • potenziare la realtà della green economy nel terzo settore nel pinerolese;
  • sviluppo del progetto: attivazione di 14 tirocini di inclusione sociale (ambito agricolo e tutoring) della durata di 3 mesi ciascuno;
  • presso le aziende agricole Aziende Agricole San Rocco e Il Frutto permesso i pazienti di Aliseo, in fase di “sgancio” svolgeranno in base alla stagionalità della risorsa e alla tenuta degli ospiti, per 20 ore settimanali, mansioni quali messa a dimora, raccolta, pulizia potatura/semine, stoccaggio, spremitura di verdura e frutta;
  • presso l’orto sinergico di Cascina Nuova i pazienti disabili saranno inseriti nelle attività agricole per 6 ore settimanali e gli ospiti della Comunità svolgeranno formazione, tutoring e sostegno sul loro operato.

Impariamo a stare insieme, a crescere professionalmente e umanamente in sinergia con la natura, abbandonando stereotipi e pregiudizi. Apprendiamo a osservare e a fare esperienza della natura e delle sue espressioni, di ciò che producono la terra, le stagioni e l’uomo.

Ente capofila Associazione Aliseo Onlus
Pinerolese
Lavoro, nuove economie e autonomia
Principale tematica