Fondazione Time2 > Bando Prossimi > Musicalmente insieme

Musicalmente insieme

Obiettivi: individuazione del gruppo destinatari a partire dal gruppo costituito in passato a cui aggiungere le nuove segnalazioni e/o invii da parte dei partner di enti pubblici e privati; creazione della compagine orchestrale e corale.

Luogo o luoghi: per l’attività di preparazione degli eventi si utilizzeranno i locali dell’associazione e il salone dell’Istituto Troglia a Ciriè e il teatro di Fiano; a questi si aggiungono i luoghi individuati per le esibizioni ovvero i comuni di Monastero di Lanzo e Balme.

Target: i partecipanti hanno un’età tra i 10 e i 18/20anni. Famiglie e pubblico, beneficiari indiretti, sono di età variabile.

Strumenti e metodi d’azione: pratica del cooperative learning, music tutorship ad opera del musicoterapista, attività ricreative quali uscite a concerti, lavoro in associazione, creazione di una biblioteca musicale digitale. Risultati attesi: formazione musicale dei ragazzi, valorizzazione e gratificazione degli stessi attraverso l’appartenenza ad un gruppo.

L’obiettivo più profondo consiste, dopo aver compreso l’importanza di istruire le persone, nel farle diventare e sentire “persone di valore”.

J.A. Abreu

Ente capofila Sportkids ASDC