Fondazione Time2 > Bando Prossimi > Il paniere

Il paniere

Il progetto è pensato per donne, ragazze e mamme provenienti da esperienze di vita dolorose, complicate e fallimentari. Dare risposta alla loro vulnerabilità con una prospettiva di riscatto e di reale autonomia è l’obiettivo ultimo del progetto “Il paniere”. Il progetto ha la pretesa di costituire sul territorio, al centro delle vie di Pinerolo, un punto laboratorio/vendita che, una volta avviato, possa autosostenersi permettendo una continuità e un riciclo duraturo negli anni. Il progetto “Il paniere” ha come obiettivi la formazione, l’inclusione e l’inserimento lavorativo di donne provenienti da situazioni di difficoltà e da percorsi di recupero comunitario al fine di offrire loro una via di riscatto e una reale opportunità verso l’autonomia. Imparare un mestiere, avere l’opportunità di praticarlo e, all’occorrenza, essere in grado di esportare le conoscenze acquisite facendo ritorno ai paesi di origine. Il paniere non vuole essere mero assistenzialismo ma un inserimento reale in un circolo virtuoso che debba necessariamente prevedere il protagonismo della persona inserita. Non “va bene tutto” ma “tutto deve andare bene anche grazie a me”. La persona inserita non è un utente o un destinatario ma l’artefice e la vera protagonista del suo destino.

Prendete in mano le vostre vite e fatene un capolavoro!

Ente capofila Organizzazione di Volontariato "Ci sono anch'io"
Pinerolese
Lavoro, nuove economie e autonomia
Principale tematica