Fondazione Time2 > Bando Prossimi > Hubbuffate – L’hub del cibo che genera valore

Hubbuffate – L’hub del cibo che genera valore

Il progetto Hubbuffate mira a valorizzare la rete delle piccole realtà agroalimentari che promuovono modelli di economia circolare redistribuendo nuovo valore per la comunità attraverso attività inclusive, specialmente nei confronti delle persone più fragili. Obiettivo del progetto è infatti valorizzare le filiere virtuose aggregando attori diversi per promuovere una forma innovativa di welfare autoctono, in grado di rispondere a due principali bisogni dei territori:

• Bisogno sociale: attraverso l’inserimento lavorativo;
  • Bisogno economico: attraverso lo sviluppo delle filiere agroalimentari.

Il progetto intende attivare un percorso di valorizzazione e promozione del cibo civile, coinvolgendo le aziende agricole sociali dei territori di riferimento attraverso 4 principali azioni:

1. Promuovere il consumo di prodotti locali di cibo civile attraverso eventi e iniziative dedicate;
  2. costruire un paniere di prodotti da agricoltura sociale;
  3. supportare le aziende agricole nella valorizzazione dei loro prodotti;
  4. costruire una rete di agricoltura sociale integrando territori montani, urbani e della prima cintura torinese.

Spesso il termine utopia è la maniera più comoda per liquidare quello che non si ha voglia, capacità o coraggio di fare. Un sogno sembra un sogno fino a quando non si comincia a lavorarci. E allora può diventare qualcosa di infinitamente più grande.

Adriano Olivetti

Ente capofila Exeat S.c.s.
Canavese occidentale
Eporediese
Pinerolese
Valli Susa e Sangone