Fondazione Time2 > Bando Prossimi > Goleador

Goleador

Non è comune coinvolgere un gruppo di giovani con disabilità intellettiva e relazionale ad un progetto come quello presentato. Sono del resto molti gli aspetti che vanno riconosciuti ed affrontati in una fase di preparazione prima ed in un set cinematografico che rendono tale esperienza un lavoro sperimentale ma determinato a raggiungere gli obiettivi prefissati. Bisogna costruire modalità di rapporto e strumenti operativi specifici per poter procedere nell’impresa che non possono essere stabiliti a priori. Lo staff si compone di tecnici del settore ma anche di uno psicologo psicoterapeuta, di consolidata esperienza nel campo della disabilità, che da anni 8 anni si occupa della squadra e che offre il proprio contributo per pareri, indicazioni, suggerimenti in modo che il procedere del progetto tenga conto delle caratteristiche di ognuno trovando i modi, di volta in volta, di costruire insieme lo spazio di lavoro ed il suo funzionamento. L’esperienza su un set cinematografico ha le sue complessità: la capacità di agire in tempi precisi, l’esercizio della memoria, l’inventiva, l’impatto emotivo di essere sulla scena. Tutto questo è una grande novità per il nostro ambiente e la consideriamo una favorevole stimolazione per tutti attraverso la possibilità di fare un’esperienza durevole fuori dal comune che permetta di dare espressione a nuovi funzionamenti di personalità. Il progetto “Goleador” è un’esperienza con lasciti positivi di vario tipo: sul piano della visibilità e pubblicizzazione di un’attività sportiva dedicata all’area della disabilità intellettiva, con scopi di integrazione, socialità ed empowerment. Il prodotto cinematografico nella sua capacità comunicativa costituisce un’occasione affinché tale attività si rafforzi per contributi di vario genere che, proprio a partire dalla diffusione della conoscenza di questo progetto, il Valsusateam FD potrà ottenere in termini di nuovi inserimenti, nuovi soggetti volontari che possano entrare a far parte dello staff, finanziamenti atti a sostenere la durabilità nel tempo, agibilità di spazi e facilitazioni che possano consentire progressivamente l’allargamento della partecipazione a soggetti portatori di disabilità di intensità maggiore. La produzione del cortometraggio GOLEADOR, mostrando la capacità di raggiungere gli obiettivi che si prefigge, vuole essere anche un progetto propedeutico alla realizzazione di un successivo lavoro, in formato lungometraggio, che possa divenire un ulteriore approfondimento dei temi proposti, dei benefici ricercati in un’esperienza di più ampio respiro.

Valsusa Team Calcio no limits.

Ente capofila APS Rondò di Bimbi Onlus
Valli Susa e Sangone
Cultura, cittadinanza attiva e comunità
Principale tematica