Fondazione Time2 > Bando Prossimi > Con i piedi per terra

Con i piedi per terra

“Con i piedi per terra” è una iniziativa che partendo da quei legami esistenti all’interno di una comunità, mantenendosi ancorata quindi alla realtà locale, mira a sviluppare solidarietà e reciprocità intorno ai plessi di edilizia residenziale pubblica presenti nella Città di Susa. Con un’azione di coordinamento territoriale improntato sul di un mix di partecipazione dal basso e di contaminazione tra organizzazioni differenti si vuole far si che i caseggiati ATC possano essere posti al centro dell’attenzione di azioni positive andando così a diminuire il proprio stigma. Per raggiungere questo si svolgeranno azioni di community engagement, attraverso presidi informativi ed animazione territoriale; azioni a favore dei residenti con uno sportello di segretariato sociale per presidiare le fragilità degli abitanti e prevenire i conflitti oltre a alcune azioni per il miglioramento della vita degli inquilini, come un book crossing point, un repair cafè, una bacheca per lo scambio di competenze ed altre iniziative mirate alla capacitazione dei residenti.

Vivi come lo spaventapasseri, piedi per terra occhi verso il cielo.

Ente capofila Un sogno per tutti, Consorzio Intercomunale Socio Assistenziale Valsusa, ASL TO3 Distretto Valsusa E Valsangone, CRI Comitato Di Susa ODV
Valli Susa e Sangone
Cultura, cittadinanza attiva e comunità
Principale tematica