Fondazione Time2 > Bando Prossimi > Chiomonte abilissimo

Chiomonte abilissimo

Il progetto promuove l’integrazione della pratica sportiva tra normodotati e ragazzi con qualche difficoltà sia motoria che intellettiva. Con una k bike, portantina su ruote o sci l’utente viene accompagnato alla scoperta di luoghi naturali normalmente inaccessibili insieme ad amici o conoscenti normodotati. Il progetto si rivolge anche alle scuole per promuovere la gita scolastica inclusiva. I beneficiari diretti sono i ragazzi che usufruiscono del servizio k bike senza dimenticare i beneficiari indiretti, le famiglie e soprattutto i compagni che godono del privilegio di poter condividere l’esperienza dell’uscita didattica con il compagno disabile. La k-bike è una portantina su due ruote ammortizzate che viene “guidata” da una squadra di quattro accompagnatori che si alternano sorreggendo la parte posteriore e anteriore di fatto “guidando” la bike attraverso i sentieri, nei boschi, in riva al lago per permettere a chi non ne solitamente ha la possibilità di fruire delle bellezze del nostro territorio valsusino sempre in sicurezza. Durante la stagione invernale “adattiamo” alla k-bike due sci per permettere agli alunni delle scuole con qualche difficoltà di poter partecipare alle uscite didattiche con i compagni e non rinunciare quindi all’ebbrezza di una bella gita sulla neve in compagnia. I nostri accompagnatori sono preparati, costantemente aggiornati e competenti su tutte le problematiche connesse al mondo della disabilità e hanno la preparazione fisica e mentale per poter affrontare le eventuali difficoltà. Il progetto Chiomonte Abilissimo prevede l’acquisto di una seconda k bike e la messa a disposizione di un monte ore che permetta l’utilizzo gratuito della k bike con gli accompagnatori da parte di chi ne ha bisogno, siano bambini o ragazzi che frequentano le scuole e non vogliono perdere l’uscita didattica con i compagni, o adulti che desiderano trascorrere una giornata tra i boschi, sui sentieri o in riva ad un lago montano.

Nessun limite eccetto il cielo.

Ente capofila Chiomonte sport Academy
Valli Susa e Sangone