Fondazione Time2 > Bando Prossimi > Attraversare lo specchio

Attraversare lo specchio

L’area del nostro intervento è il Pinerolese. Un territorio che, come molte aree “marginali” del Paese, cerca di uscire dalle secche della contrapposizione idealizzata tra centro e periferia. “Attraversare lo specchio” è un lavoro di comunicazione che utilizza gli strumenti cinematografici abbinati alla comunicazione web. Tra marzo e aprile 2020 il documentarista Andrea Fenoglio ha prodotto una serie di brevi web-doc che hanno raccontato alcuni cambiamenti positivi venuti alla luce nel periodo del lockdown. Nei mesi di agosto e settembre 2020 il progetto è sceso in piazza. L’associazione Cinedehors ha curato le proiezioni dei doc-web in spazi all’aperto unendoli a film popolari che riuscissero a comunicare e ampliare gli stessi temi: sostenibilità, welfare generativo, resilienza, cooperazione, economia circolare e relazionale. Nei prossimi mesi, con ulteriori produzioni audiovisive, “Attraversare lo specchio” divulgherà le proposte dei tavoli di lavoro istituiti dal “Consorzio Pinerolese Energia” all’interno del progetto “Ripartiamo insieme”. L’obiettivo è quello di rafforzare le connessioni tra le proposte e la cittadinanza, mettendo a disposizione uno strumento di interazione che faciliti la crescita qualitativa delle conoscenze sui temi del cambiamento.

Invertire lo sguardo muovendo dai margini, dalle periferie. Partendo dalla considerazione che l’Italia del margine non è una parte residuale; che si tratta anzi del terreno decisivo per vincere le sfide dei prossimi decenni.

Antonio De Rossi

Ente capofila Associazione Culturale Cinedehors
Pinerolese
Cultura, cittadinanza attiva e comunità