23 Novembre 2023

Open: spazio aperto di diversità. La nuova sede di Fondazione Time2

Giovedì 23 novembre 2023 abbiamo inaugurato la nuova sede a Torino in corso Stati Uniti 62b: un luogo dove nutrire ogni giorno l’idea e la pratica di una società fatta di diversità.

Si chiama Open ed è uno spazio di apprendimento, condivisione e impegno civico per giovani con e senza disabilità. Da Open si può studiare, seguire i corsi gratuiti in programma, proporre le proprie idee e immaginare il proprio futuro.

Lo abbiamo immaginato come un luogo nel quale chiunque può partecipare alle attività, indipendentemente dalle proprie caratteristiche o ‘abilità’. Crediamo che per un cambiamento sociale a favore della piena inclusione dei giovani con disabilità – soprattutto nel delicato passaggio alla vita adulta – bisogna lavorare sui contesti e ascoltare e validare le aspirazioni e le potenzialità di ognuno. Open è un punto di riferimento per la promozione dei diritti e dell’empowerment delle persone con disabilità.

Cambiare significa guardare le cose in modo diverso: dopo Casa Mistral a Oulx, Open a Torino è il luogo in cui la nostra mission prende forma, e non vediamo l’ora di accogliervi nei suoi spazi accessibili.

6 sale accessibili, una caffetteria con negozio solidale e un cortile esterno: è in questi spazi in corso Stati Uniti 62b a Torino, che siamo pronti ad accogliervi dal 27 novembre. Nei prossimi mesi apriranno le iscrizioni ai corsi gratuiti che abbiamo organizzato insieme a enti e istituzioni del territorio.

Ringraziamo per essere stati con noi il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, la Vicesindaca della Città metropolitana di Torino Michela Favaro, il Direttore Generale dell’ASL Città di Torino Carlo Picco, la Vice Rettrice alla didattica dell’Università degli Studi di Torino Barbara Bruschi, la Direttrice del Dipartimento Servizi Sociali, Socio Sanitari e Abitati Città di Torino Monica Lo Cascio, la Coordinatrice dei Distretti dell’ASL TO3 Paola Fasano.

Per saperne di più su Open: open.fondazionetime2.it
Segui Open su Facebook e Instagram