1 Giugno 2024

L’estate è Open: dall’11 giugno al 9 agosto il programma dedicato a giovani con e senza disabilità

A partire dall’11 giugno e fino al 9 agosto, inizia l’estate di Open, la sede in corso Stati Uniti 62/b a Torino di Fondazione Time2.

La programmazione estiva di Open prevede attività sempre diverse, aperitivi e musica live, un’aula studio e tante possibilità di svago e incontro anche nei mesi più caldi dell’anno.

Il programma sarà presentato in occasione della rassegna Festa prima dell’estate, dal 7 al 10 giugno. Un piccolo festival diffuso: tre giorni di teatro, podcast, cinema e musica per festeggiare insieme la conclusione delle attività svolte durante l’anno e per conoscere in anteprima tutti i nuovi laboratori in programma per i prossimi mesi.

Festa prima dell’estate: dal 7 al 10 giugno

La Festa prima dell’estate mette al centro i giovani partecipanti dei laboratori di Open, con e senza disabilità. Inizierà venerdì 7 giugno alla Casa Teatro Ragazzi e Giovani (Corso Galileo Ferraris, 266/C), dove a partire dalle 19, verrà presentato in anteprima il primo podcast di Open realizzato dal laboratorio “Fare Podcast”, sotto la guida esperta di Francesca Bacinotti: ogni partecipante, in 3 cicli da 7 incontri ciascuno, ha registrato una puntata su temi e visioni diverse, per un risultato unico nel suo genere: un solo podcast ma tanti punti di vista (ingresso gratuito).

A seguire, alle 20.30, la prima dello spettacolo Ampleto: una commedia liberamente tratta dall’Amleto di Shakespeare e l’Aulularia di Plauto con la regia di Francesco Puleo e la partecipazione dei del laboratorio “Fare Teatro”. Una rappresentazione che giocherà con due testi classici e pietre miliari del teatro il cui tema centrale è la follia, da sempre forza creativa e vitale sul palcoscenico (ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria).

Il pomeriggio di sabato 8 giugno, dalle 16:30, sarà invece dedicato all’anteprima di Open Estate: un’occasione per dialogare con chi condurrà i corsi di beatboxing, improvvisazione teatrale, storytelling, videomaking, podcast, illustrazione e fotografia e di curiosare tra le aule di Open dove si svolgeranno.
In serata, alle 18:30, si potrà assistere al concerto acustico di Eugenio Rotondi e Juma, all’interno del format Primasera, realizzato da DEWREC per Open, che permette ai musicisti di presentare le loro ultime creazioni in uno spazio condiviso di apertura e predisposizione all’ascolto

Lunedì 10 la festa farà tappa al Cinema Massimo di Torino, per un programma di proiezioni a cura dei partecipanti del CineClub di Open con la collaborazione di Centro di Cooperazione Culturale APS. Alle ore 18 verrà proiettato il film Innesti di Sandro Bozzolo, con la presenza del regista. Dalle 20:30 verranno invece proiettati in anteprima i cortometraggi realizzati dai giovani autori di Fare Cinema, il laboratorio di produzione cinematografica dello spazio.

L’estate a Torino di Open

Dall’11 giugno al 9 agosto l’estate di Open offrirà un laboratorio diverso ogni settimana; tornei di calcetto e ping pong ogni martedì e giovedì; aperitivi e musica live con il format Primasera e accesso ogni giorno all’area di svago con presidio educativo e all’aula studio estiva.

I laboratori, tutti rivolti a giovani tra i 15 e i 29 anni con e senza disabilità, per un massimo di 12 partecipanti e al costo di 15 euro, spazieranno tra i temi più disparati, con lo scopo di aiutare i partecipanti a conoscere sé stessi nel rispetto delle diversità e sotto la guida di conduttrici e conduttori esperti. Beatboxing, improvvisazione teatrale, videomaking e tanto altro.

Scopri tutte le attività di Open Estate. Ti aspettiamo in corso Stati Uniti 62/b a Torino!