19 Ottobre 2020

Piemonte Movie lancia il progetto “La fabbrica del villaggio”

L’Associazione Piemonte Movie, con il sostegno del Bando Prossimi della Fondazione Time2, ha lanciato il progetto di promozione territoriale La fabbrica del villaggio – bandi per laboratori cinematografici.

Fulcro del progetto è la volontà di creare una memoria storica condivisa, raccontando la storia delle/gli abitanti e del territorio di Villar Perosa, attraverso il loro rapporto con la fabbrica Riv-Skf e il villaggio operaio Giovanni Agnelli. Un progetto di comunità, che vuole (ri)costruire e consolidare anche i rapporti sociali tra persone di fasce diverse di età, estrazione sociale e vissuto personale.

Il percorso crossmediale prenderà vita grazie a due forme artistiche – il cinema e il teatro – che si intersecheranno grazie a laboratori pratici e teorici tenuti da professioniste/i del settore che nei prossimi mesi coinvolgeranno le/gli abitanti di Villar Perosa e dei territori limitrofi.

I laboratori cinematografici si concretizzeranno nella realizzazione di un documentario breve sul villaggio operaio Giovanni Agnelli della storica fabbrica di cuscinetti a sfera Riv-Skf e di alcune “pillole” cinematografiche che confluiranno nelle visite crossmediali.

I laboratori teatrali porteranno alla realizzazione di sketch, da inserire nel percorso turistico crossmediale, e di uno spettacolo finale completo. Verranno forniti alle/i partecipanti elementi di recitazione, dizione, impostazione vocale, espressione corporea e improvvisazione.

Sono previsti momenti formativi aperti a tutta la cittadinanza con la proiezione presso il Cinema delle Valli di film attinenti alle attività del progetto.

È possibile iscriversi al laboratorio “La fabbrica del villaggio” entro il 15 novembre; a questo link tutte le info necessarie www.piemontemovie.com/site/la-fabbrica-del-villaggio