20 Giugno 2024

Inizia il Summer Camp 2024, quest’anno con una settimana dedicata ai genitori

Domenica 23 giugno inizia la nuova edizione del Summer Camp! La vacanza in alta Val di Susa per giovani con disabilità, un’esperienza lontano da casa, spesso la prima.

Gite, sport e uscite serali: un’occasione per avere uno spazio di autonomia e socializzazione, che permetta di abbandonare paure e insicurezze, sentirsi davvero protagonisti e scoprire qualcosa di nuovo su di sé e sul mondo. Al Summer Camp nessuno è escluso: tutte le attività sono progettate per garantire a chiunque di partecipare con il sostegno di personale altamente qualificato.

Dal 23 giugno al 3 agosto, al Summer Camp prenderanno parte le persone volontarie di Fondazione Time2, della Croce Rossa, e da quest’anno dal personale dipendente di Lavazza, grazie al programma di volontariato aziendale. Mettere a disposizione il proprio tempo al Summer Camp permette di fare un’esperienza di crescita persona e professionale!

Da quest’anno, per la prima volta, avvieremo un percorso anche per i genitori di persone con disabilità tra i 15 e i 29 anni. Si tratta della prima Summer School sulle novità introdotte dall’attuazione della nuova Legge Delega 227/2021 al Governo in materia di disabilità.

La Summer School si svolgerà da domenica 21 luglio a venerdì 26 luglio, ed è rivolta a 30 genitori che, a titolo volontario, parteciperanno a un’esperienza di formazione e approfondimento. Tanti i temi all’ordine della discussione: dal progetto di vita personalizzato per i figli con disabilità alle strategie di comunicazione, dai percorsi di attivazione regionali e nazionali ai contenuti della Legge Delega 227/2021 e tanti altri argomenti d’impatto nel settore. Sono previsti anche momenti aggregativi, ludici e sportivi in presenza di persone esperte e conduttrici di Officine della Vita Indipendente.

Il Summer Camp e la Summer School sono due percorsi e due soggiorni diversi ma con lo stesso approccio e la stessa prospettiva: creare contesti accessibili a tutte le persone, in città e in montagna, e percorsi di empowerment per persone con disabilità e le loro famiglie.

Cambiare significa guardare le cose in modo diverso: insieme, guardiamo al futuro!

Il programma di volontariato aziendale al Summer Camp e la Summer School sono realizzati all’interno del progetto “Sguardi al futuro” di: Fondazione Time2, Dipartimento Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino – Centro Studi per la Vita Indipendente, DiVi, Comitato per l’attuazione della Legge 162/98 in Piemonte, Comitato per l’attuazione della Legge 162/98 in Valle d’Aosta e Gruppo Lavazza.

Con il sostegno di Fondazione CRT nell’ambito del Concorso di idee “Sosteniamo le famiglie” dell’Agenda della Disabilità.