CinemAbility Film Fest torna il 7 luglio!

Si è conclusa la prima parte di CinemAbility Film Fest, il festival cinematografico che parla di disabilità e promuove il dialogo sui temi dell’accessibilità alla cultura e inclusione sociale. Il progetto è nato dalla collaborazione tra Fondazione Time2, Associazione Revejo e Associazione 2gether Onlus.
Dal 2 al 6 giugno, con un programma denso e intensivo, i corti e i lungometraggi finalisti del festival ci hanno fatto riflettere su molteplici aspetti della disabilità. Attraverso le storie che raccontano hanno affrontato con delicatezza temi complessi, utilizzando un linguaggio alla portata di tutte e tutti.
Festival Online
Quest’anno, CinemAbility Film Fest è stato online e i film finalisti sono stati proiettati gratuitamente sulla piattaforma Streeen. La decisione non è stata semplice, ma di fronte allo scenario incerto dei mesi scorsi abbiamo deciso di optare per la strada più sicura, cercando di evitare assembramenti. Così il festival ha avuto una forma nuova, con risultati inaspettati. La modalità online ha infatti permesso di fruire i film da qualsiasi parte di Italia e non, realizzando un’altra forma di accessibilità. L’alto numero di visualizzazioni – maggiore del numero di persone che avremmo potuto ospitare fisicamente – ci ha permesso diffondere più lontano il messaggio del festival.
Grazie e a prestissimo!
Con questo post vogliamo ringraziare tutte e tutti voi che avete partecipato al festival. La vostra presenza è molto importante: speriamo davvero che i film e i corti vi siano piaciuti e che abbiano aperto nuovi orizzonti di pensiero. Ringraziamo anche docenti, studentesse e studenti dell’Istituto Des Ambrois, per aver partecipato alla visione dei cortometraggi e per i preziosi feedback lasciati.
A questo punto, non ci resta che aspettare di rivedervi il 7 luglio per la seconda parte del festival che questa volta sarà live a Bardonecchia, in Val di Susa. Qui potremo finalmente incontrarci di nuovo e assistere insieme alla premiazione del cortometraggio e lungometraggio vincitori. Insieme a noi ci saranno degli ospiti speciali, come Saverio Tommasi, giornalista e videoreporter e l’associazione Sportivamente Onlus.
Radio Ohm racconterà in diretta la serata e le premiazioni a chi non potrà essere fisicamente presente, eliminando ogni distanza con la sua creatività e simpatia!
Tutti i dettagli e aggiornamenti li potete trovare alla pagina Instagram e Facebook di CinemAbility Film Fest.