Cosa significa diventare grandi?

Significa potersi mettere in gioco, trovare un lavoro, seguire i propri desideri e sentirsi parte attiva della società.
Questi traguardi segnano il passaggio alla vita adulta e si raggiungono in tempi diversi. Questo cambiamento, tuttavia, è precluso alla maggior parte degli adolescenti con disabilità intellettiva e/o relazionale. Sono ancora troppi i pregiudizi, le barriere e la mancanza di opportunità che ostacolano il loro percorso di crescita.

Insieme a te possiamo realizzare:

• programma di autonomia attraverso lo sport;
  • programma di apprendimento delle abilità sociali e relazionali;
  • programma di ricerca sulle più innovative metodologie di inserimento lavorativo di persone con disabilità intellettivo e/o relazionale.
Con Fondazione Time2 puoi contribuire a cambiare le cose

Benessere, autostima, inclusione. Lo sport insegna a mettersi in gioco e a sentirsi parte di una comunità unita nei momenti di difficoltà e nelle vittorie. Fondazione Time2 ha dato vita a Sport Time2, società sportiva impegnata in corsi di sport unificato nei quali persone con e senza disabilità giocano e gareggiano insieme. La passione comune, l’amicizia e la motivazione spingono ogni atleta a dare il meglio di sé, infrangere ogni barriera e a conoscere il mondo, partecipando ad incontri nazionali ed internazionali. Grazie al tennis, il basket e gli sport invernali ragazzi e ragazze con disabilità imparano a credere in sé stessi e a vivere esperienze di autonomia dentro e fuori dal campo.

SOSTIENI QUESTO PROGETTO E CONTRIBUISCI A CREARE UNA NUOVA COMUNITÀ DI ATLETE E ATLETI CON E SENZA DISABILITÀ!

Corso di Tennis

Corso di Sci e Snowboard

Corso di Basket

Corso di Ciaspole

Fondazione Time2 contribuisce con 90.000 €, aiutaci ad arrivare a 150.000 €

Diventare grandi significa imparare a confrontarsi con il mondo esterno, in uno scambio continuo. Esprimere le proprie emozioni, sostenere una conversazione o un colloquio di lavoro, scendere a compromessi con altri e altre, sostenere la fatica e la frustrazione non sono abilità scontate ma possono essere imparate giorno dopo giorno, attraverso le esperienze e l’accompagnamento. Fondazione Time2 coinvolge giovani con disabilità intellettivo e/o relazionale in esperienze di apprendimento nelle quali la relazione con il prossimo, la gestione delle interazioni comunicative, il mantenimento dei rapporti di amicizia e l’inserimento in contesti lavorativi possono migliorare di molto la qualità di vita.

foto_2

SOSTENENDO QUESTO PROGRAMMA DI APPRENDIMENTO CONTRIBUISCI A REALIZZARE:

Social Skill training

Per imparare a riconoscere ed esprimere le proprie emozioni, a condurre conversazioni e a relazionarsi con il prossimo.

Laboratorio di tecniche espressivo relazionali

Per potenziare le abilità comunicative e relazionali, promuovendo al contempo la dimensione della consapevolezza corporea.

Trekking in montagna

Durante i quali giovani con disabilità camminano insieme e imparano a gestire sensazioni come la fatica, la gioia di raggiungere la vetta e il rapporto con il gruppo.

Fondazione Time2 contribuisce con 65.000 €, aiutaci ad arrivare a 100.000 €

In Italia, meno del 10% degli adulti con disabilità intellettiva ha un’occupazione (dati CENSIS). I programmi di inserimento lavorativo o occupazionali esistenti infatti molto spesso sono temporanei e privi di continuità. Vogliamo contribuire a cambiare questa situazione e fare in modo che sempre più persone con disabilità possano valorizzare le proprie capacità e ricevere gratificazione per il proprio impegno.

Ricerca

Donando per questo progetto, sostieni Fondazione Time2 nel programma di ricerca che prevede attività di studio e ascolto:

• dei bisogni dei territori e delle aziende;
  • dei modelli di successo nazionali ed internazionali;
  • delle aspettative delle famiglie e dei giovani con disabilità.

Il programma di ricerca diventa il punto di partenza della sperimentazione delle migliori metodologie, a livello internazionale, applicate all’inclusione lavorativa di persone con disabilità intellettivo e/o relazionale.

foto_lavoro
Fondazione Time2 contribuisce con 120.000 €, aiutaci ad arrivare a 220.000 €

Perché il percorso verso la vita adulta
sia un viaggio da fare insieme!

Per donare on-line sul nostro sito

Per donare con bonifico bancario

FONDAZIONE TIME2 ONLUS
BANCA DEL PIEMONTE