Vivere insieme a Pomaretto

Bando Cambiamenti 2023

Vivere insieme a Pomaretto è un percorso di accessibilità che coinvolge i settori pubblici sul territorio del Comune di Pomaretto, attraverso diversi interventi sul territorio.

Il progetto del Comune di Pomaretto si propone di estendere le attività del Gruppo sportivo Pomaretto 80 ASD a persone con disabilità, rendere gli spazi e le associazioni accessibili e più accoglienti attraverso una migliore comunicazione sul ruolo che svolgono nel territorio, e di formare le diverse figure che agiscono sul territorio del Comune (personale dipendente, delle associazioni, allenatori, insegnanti), per meglio interagire con persone con bisogni comunicativi complessi.

Quali cambiamenti propone

Il progetto interviene per la creazione di ambienti accessibili in ogni aspetto della vita quotidiana attraverso una rimozione delle barriere fisiche e comunicative. L’intervento previsto permetterà a persone con disabilità ma anche persone anziane, straniere e giovani a comprendere in autonomia le informazioni sui servizi e l’uso che se ne può fare.

Negli spazi pubblici di Pomaretto infatti verrà migliorata la comunicazione della cartellonistica, adottando la CAA (comunicazione aumentativa alternativa) e le norme del metodo “easy to read”. Verranno inoltre create delle tabelle con le informazioni base per svolgere le azioni (chiedere un documento, prendere in prestito un libro, nome e uso degli attrezzi presenti in palestra), e la creazione di storie sociali per l’accesso a questi spazi, e verranno acquistati libri in CAA e per ipovedenti.

In ambito sportivo, il progetto ambisce ad estendere le attività sportive alle persone con disabilità, formando il personale e creando un bagno accessibile al piano della palestra.

Tutto il materiale acquistato per la palestra e per la biblioteca sarà a disposizione delle scuole e delle associazioni.

• Scuole locali
  • Personale dipendente del comune
  • Persone con e senza disabilità del gruppo sportivo
  • Pubblico della biblioteca

A Pomaretto tutti sono benvenuti

Ente capofila Comune di Pomaretto
Soggetti partner Gruppo sportivo Pomaretto 80 ASD, Associazione Sviluppo Pomaretto APS, Associazione Amale Iqsec2
Comune di Pomaretto

Timeline del progetto

• Marzo 2024 – Prima fase: incontri di formazione, identificazione e preparazione cartellonistica.
  • Luglio: 2024 Seconda fase: inizio dei lavori per la costruzione del bagno accessibile e acquisto materiale per la biblioteca e per la palestra
  • Settembre 2024: Terza fase: laboratorio di storie sociali e incontri per la popolazione di formazione e comunicazione progetto