Sport tra pratica e partecipazione

Bando Cambiamenti 2023

Sport tra pratica e partecipazione vuole rendere le associazioni e società affiliate all’Aics accessibili a persone con disabilità, seguendo i principi della Convenzione Internazionale sui Diritti delle Persone con Disabilità e degli studi più recenti, con una particolare attenzione alle disabilità intellettive.

Lo farà mettendo al centro le persone con disabilità e le loro famiglie, come soggetti attivi del cambiamento, in un percorso di co-progettazione e ascolto.

Quali cambiamenti propone

Il cambiamento che Aics propone inizia dal proprio interno per poi diffondersi tra le 12000 associazioni affiliate e nella società tutta per un reale cambio di paradigma culturale.

L’intervento prevede la formazione del personale sportivo sull’accoglienza della disabilità intellettiva, relazionale e sensoriale, sullo sport unificato e sui metodi partecipativi per aumentare il loro coinvolgimento e protagonismo. Inoltre, include uno studio sulla comunicazione inclusiva da adottare in documenti e campagne istituzionali, e tavoli di co-progettazione sull’accessibilità della Sala dell’Antico Macello, con un’attenzione particolare all’inclusione e all’accoglienza della disabilità fisica, intellettiva e sensoriale per formazione, eventi e convegni.

• Associazioni affiliate AICS e singoli soci AICS
  • Comitati provinciali AICS (Torino, Alessandria, Asti, Novara, Biella, Cuneo)
  • Aics nazionale

La disabilità è una questione di percezione. Se puoi fare una cosa in modo diverso non significa che non la stai facendo.

Ente capofila Aics Comitato Provinciale di Torino Aps
Soggetti partner Associazione Italiana Cultura Sport (AiCS) APS
Piemonte
Torino