Barriere.0

Bando Cambiamenti 2023

Il progetto Barriere.0 agisce sul contesto scolastico, extrascolastico e di comunità per creare contesti inclusivi per tutti alunni e persone con disabilità. Le nostri azioni perseguono i seguenti obiettivi:

• Realizzare l’inclusione autentica in ambito scolastico
  • Offrire formazione rilevante ai fini dell’inclusione e dell’autodeterminazione degli alunni con disabilità
  • Cambiare lo sguardo ed il senso comune sulla disabilità
  • Capacitare le famiglie al diritto della persona con disabilità di vivere in modo indipendente nel mondo di tutti e di tutte (art. 19 CDPD).
  • Partecipazione degli alunni con disabilità alle attività di tutti e di tutte
  • Benessere ed inclusività ambientale (Wayfinding e Universal Design)
  • Sostegno al Diritto alla formazione e al lavoro per le persone con disabilità intellettiva
  • Sensibilizzazione

Quali cambiamenti propone

Le statistiche demografiche del 2022 del Comune di Narzole indicano che i bisogni socio-educativi sono molti e profondi.  La percentuale di BES (Bisogni Educativi Speciali) è elevata: 18% infanzia, 14,4% primaria, 26,5% secondaria; la percentuale di alunni di origine straniera è elevata: 42,7% infanzia, 45% primaria, 39,8% secondaria; la percentuale di alunni in situazione di svantaggio socio-economico, culturale-linguistico è pari al 9%.

In questo contesto, il progetto coinvolge il personale docente di tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo Sebastiano Taricco e raggiunge il maggior numero possibile di famiglie nell’azione di sensibilizzazione sul territorio sul tema dei diritti, della convenzione ONU e della deistituzionalizzazione.

Concentrerà le attività volte alla rimozione di barriere fisiche e comunicative nel Comune di Narzole, con l’obiettivo di sperimentare un modello replicabile. Barriere.0 infatti ambisce a sperimentare un progetto pilota replicabile sull’accessibilità ambientale e la piena partecipazione alla vita della comunità, nel medio termine nel Comune di Cherasco.

• Scuole dei comuni di Cherasco e Narzole
  • Persone con disabilità e le loro famiglie
  • Cittadinanza

Lo stereotipo determina un destino, un progetto può mettere in disordine questo determinismo.
– Andrea Canevaro

Ente capofila Istituto Comprensivo "Sebastiano Taricco" Cherasco
Soggetti partner Comune di Narzole, Parrocchia Ss Barnardo, Nazario e Celso, Comune di Narzole (CN), Coop. Sociale Laboratorio s.c.r.l., Fondazione Somaschi Onlus Narzole - Casa San Girolamo, Asilo Infantile di Narzole, Servizi Socioassistenziali Intercomunali dell’Ambito di Bra, Camminando con Michela Onlus, Comune di Cherasco, Comitato 162 Piemonte
Comune di Cherasco e di Narzole