Condividi su

YOUTH – Tour: aperte le iscrizioni!

Con l’arrivo dell’estate aumenta la voglia di allontanarsi dalla città, stare all’aria aperta e, perché no, immergersi nel verde delle valli intorno a Torino. 

Perfettamente in linea con questo spirito vi proponiamo l’attività esperienziale YOUTH POWER – The Tour. L’iniziativa fa parte del progetto YOUTH – Territori Giovani, di Fondazione Santagata e vincitore del Bando Prossimi.

 

Il progetto

 

Il progetto YOUTH POWER – territori giovani si pone l’obiettivo di risolvere i principali bisogni sociali dell’area delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone. Per farlo si rivolge soprattutto alla popolazione più giovane, che viene coinvolta, animata e accompagnata alla progettualità. Il progetto riesce così a favorire la valorizzazione del territorio montano e creare opportunità per chi lo vive nella sua quotidianità attraverso il coinvolgimento attivo.

Iniziato a novembre, in soli 7 mesi il progetto è riuscito a dar vita al primo Youth Board delle valli, realizzato da giovani che hanno saputo mettersi in gioco e collaborare per il lancio di Youth Power – The Tour. Si tratta di un’attività esperienziale rivolta a ragazze e ragazzi di età compresa tra i 18 e i 30 anni, che si svolgerà tra Mezzenile, Usseglio e Corio, dal 23 al 25 luglio 2021

Oltre all’attivo coinvolgimento di giovani, il progetto ha portato avanti collaborazioni con le attività turistiche e produttive dell’area, favorendo così la riattivazione dal basso del processo di sviluppo locale. In particolare, sensibilizzando i partecipanti e ponendoli in condizione di acquisire consapevolezza sulle debolezze e sulle peculiarità del territorio in cui vivono o che frequentano. 

Le iscrizioni sono aperte fino al 25 di giugno, per candidarsi compilare il form.

Scarica da qui il programma completo del tour.

Data di pubblicazione 4 Giugno 2021
Newsletter

Iscriviti alla mailing list per ricevere aggiornamenti