Incontri formativi per valorizzare ed animare il territorio montano

TESORI – TErre SOlidali Resilienti Inclusive

Il 25 settembre 2021 si è concluso il progetto TESORI – TErre SOlidali Resilienti Inclusive, promosso da Associazione Volontariato Torino – Vol.To in collaborazione con GAL Valli del Canavese, Consulta delle Persone in Difficoltà e una rete di pubbliche amministrazioni locali.

Il volontariato e il Terzo Settore hanno un ruolo fondamentale nel territorio, in quanto costituiscono un welfare reale ed efficace. Con la loro azione, favoriscono l’inclusione e contrastano la marginalizzazione di persone più vulnerabili.

Sulla base di questi presupposti, il progetto TESORI ha cercato di rafforzare questa rete, rendendola un punto di riferimento per la popolazione e le istituzioni locali. In un anno di attività, ha inaugurato un Punto locale di Vol.To a Rivara dedicato agli Enti del Terzo Settore del territorio e ha condotto tre attività di indagine:

• mappatura delle associazioni del Canavese: quante sono e che ruolo hanno
  • indagine sui bisogni sociali del territorio, dando la parola ai cittadini attraverso un sondaggio
  • il ruolo del volontariato nel Canavese durante la pandemia.

TESORI SUMMER SCHOOL

A metà luglio il progetto ha avviato la TESORI SUMMER SCHOOL, un percorso formativo incentrato su temi della Riforma del Terzo Settore, dell’attivazione di percorsi di cittadinanza attiva e di collaborazione tra enti pubblici e volontariato, della progettazione e della rendicontazione sociale.

Il progetto si è concluso a fine settembre 2021, con il seminario Generare impatto sociale nelle aree montane”. L’iniziativa da un lato è stata un momento di restituzione del lavoro svolto, dall’altro, un’occasione per rilanciare nuove collaborazioni, promuovendo una cultura, consapevole, dell’impatto.

“Il progetto TESORI ha messo in evidenza come nel territorio delle Valli del Canavese ci sia davvero una grande potenzialità e, dai numeri raccolti, un tessuto associativo vivo, attivo e competente. Un tessuto associativo che però si deve scontrare anche con una serie di problematiche e che quindi necessita di essere aiutato, sostenuto e protetto. L’auspicio è che TESORI sia solo l’inizio di un lavoro strutturale tra amministrazione pubblica, Terzo Settore e fondazioni.”

Alessandro Prandi – Responsabile attività progettuali Associazione Volontariato Torino – Vol.To

Territori in movimento

A fine settembre 2021 si è concluso il progetto Territori in Movimento, promosso dal consorzio Il nodo C.S.C.S.. Nato con l’obiettivo di promuovere ed implementare lo sviluppo occupazionale e la vivibilità dei territori montani, il progetto ha sostenuto l’attività di animazione territoriale. Nel concreto, questo è avvenuto tramite una prima analisi realizzata attraverso il coinvolgimento degli attori istituzionali e di rappresentanza che operano sul territorio in un Tavolo di dialogo, strumento indispensabile per approfondire la conoscenza dell’area.

I webinar

Per dare una risposta alle criticità e potenzialità dei territori emersi durante l’indagine, si è deciso di realizzare due cicli di incontri formativi che rispondessero alle esigenze emerse. In particolare, il primo ciclo di webinar ha affrontato quattro grandi tematiche:

• la valorizzazione del patrimonio storico-culturale
  • lo sviluppo di forme di turismo sostenibili
  • la digitalizzazione e l’utilizzo delle piattaforme
  • la valorizzazione delle differenze come motore di crescita.

Il secondo ciclo di webinar ha rappresentato un’importante occasione per affrontare:

• i temi legati all’occupazione giovanile e alla partecipazione attiva nei territori montani e rurali.
  • strategie imprenditoriali e opportunità lavorative e di sviluppo legate al settore turistico, al terzo settore e al mondo del volontariato.

L’esperienza del progetto Territori in Movimento è stata presentata ad un ultimo incontro il 30 settembre 2021, durante il quale sono state proiettate delle video-interviste realizzate con persone che lavorano sul territorio (principalmente nel settore turistico), che hanno dato testimonianza concreta di attività che favoriscono lo sviluppo del territorio.

Data di pubblicazione 18 Ottobre 2021

Iscriviti alla mailing list per ricevere aggiornamenti