Giornata Europea delle Fondazioni

Il primo di ottobre si è celebrata la Giornata Europea delle Fondazioni 2020, che ogni anno unisce fondazioni ed enti filantropici da tutta Europa nel ricordare il loro ruolo e impegno nel raggiungimento del bene comune.

Giunta alla sua ottava edizione, l’iniziativa, lanciata da DAFNE (Donors and Foundations Networks in Europe), è promossa congiuntamente in Italia da Acri, l’associazione italiana delle fondazioni di origine bancaria, ed Assifero, l’associazione delle fondazioni di famiglia, di impresa e di comunità ed altri enti di filantropici.

La giornata è l’occasione per raccontare l’impegno delle oltre 147.000 fondazioni ed enti filantropici europei che stanziano ogni anno circa 60 miliardi di euro a favore di organizzazioni del Terzo Settore e progetti per lo sviluppo sostenibile e la promozione e protezione dei diritti fondamentali facendo fronte alle sfide sociali, sanitarie, economiche civili, culturali e ambientali del nostro tempo.

“Abbiamo aderito ad Assifero perché è il punto di riferimento della filantropia istituzionale nel nostro Paese. Per noi è importante creare connessioni di rete con altre Fondazioni ed enti filantropici con lo scopo di aumentare l’impatto sociale delle nostre scelte e dei nostri progetti.” dichiara Samuele Pigoni, Direttore di Fondazione Time2.

“Assifero” racconta Carola Carazzone, Segretaria Generale di Assifero “conferma il proprio impegno e la propria attiva partecipazione alle reti europee, infrastrutture fondamentali in grado di connettere diverse esperienze, favorire la circolarità delle informazioni e rendere il sistema filantropico sempre più informato, connesso ed efficace.

Quest’anno, la pandemia Covid-19 ha colpito duramente i diversi Stati del mondo e ha inasprito le diseguaglianze tra Paesi e all’interno dello stesso Paese. In questo contesto, le fondazioni ed enti filantropici in Italia e in Europa si sono dimostrati attori fondamentali – oltre che per l’autonomia e la qualità delle risorse che hanno messo in campo – anche per la rapidità e flessibilità con cui, nel momento di massima emergenza, hanno saputo disporre di quest’ultime.

Un importantissimo riconoscimento di questo impegno è stato per noi l’incontro con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha voluto ricevere le delegazioni di Assifero ed Acri proprio in occasione della Giornata europea delle fondazioni, onorando il ruolo sempre più rilevante delle fondazioni filantropiche come partner strategici per la promozione e protezione dei diritti fondamentali e per lo sviluppo umano e sostenibile del nostro Paese.”

Firma 1
Data di pubblicazione 5 Ottobre 2020