Fondazione Time2

Blog

Questa settimana raccontiamo quattro progetti vincitori del Bando Prossimi del territorio Pinerolese, che svolgono attività nell’ambito “lavoro, nuove economie e autonomia”. Questi enti sviluppano progettualità che hanno obiettivi di importanza cruciale quali integrazione, inclusione ed economia circolare, rispondendo efficacemente alle necessità del territorio.

I progetti che presentiamo questa settimana sono tutti appartenenti all’ambito Cultura, Cittadinanza attiva e Comunità e si sviluppano nell’alta Val Susa.
Inoltre il progetto di LabPerm “Contaminazioni Generative” avrà luogo negli spazi della Croce Rossa Italiana di Susa che cura il progetto “Lavoro al Polo”: si tratta di due percorsi formativi che si terranno nel nuovo Polo logistico di protezione civile.

In questo periodo di nuove limitazioni volte a contenere i contagi, i progetti vincitori del Bando Prossimi non si fermano e anzi, molti sono più che mai rilevanti in questo momento di emergenza sanitaria. In questo articolo presentiamo tre progetti avviati in questi giorni, che propongono attività aggregative e con la comunità nel territorio delle Valli Di Lanzo.

Fulcro del progetto è la volontà di creare una memoria storica condivisa, raccontando la storia delle/gli abitanti e del territorio di Villar Perosa, attraverso il loro rapporto con la fabbrica Riv-Skf e il villaggio operaio Giovanni Agnelli. Un progetto di comunità, che vuole (ri)costruire e consolidare anche i rapporti sociali tra persone di fasce diverse di età, estrazione sociale e vissuto personale.

Fondazione Time2 ha scelto di aderire a Torino Social Impact, la piattaforma di coordinamento dell’ecosistema per l’imprenditorialità e la finanza a impatto sociale nell’area torinese, poiché riconosce il valore del partenariato e della dimensione collaborativa per lo sviluppo delle progettualità in ambito innovazione sociale sul territorio.

La Fondazione Time2 ha avviato con piacere la collaborazione con Rete del Dono, in merito ai percorsi di avvicinamento e formazione sul digital fundraising. In particolare, la Fondazione Time2 intende offrire ai progetti vincitori del Bando Prossimi un programma di accompagnamento al fine di aiutare le organizzazioni non profit a lavorare in un’ottica di sostenibilità.

Il primo di ottobre si è celebrata la Giornata Europea delle Fondazioni 2020, che ogni anno unisce fondazioni ed enti filantropici da tutta Europa nel ricordare il loro ruolo e impegno nel raggiungimento del bene comune. La giornata è l’occasione per raccontare l’impegno delle oltre 147.000 fondazioni ed enti filantropici europei.

Alcuni dei progetti sostenuti dal Bando Prossimi hanno permesso una ripartenza delle comunità locali e montane già a partire da quest’estate, con attività sportive, ludiche e ricreative per bambine/i e ragazze/i, o con la creazione di spazi civici e culturali orientati all’accessibilità, all’apertura e la fruizione da parte di comunità plurali.

Nasce in Valle di Susa RiProgettarSi – Nuovi equilibri dopo la pandemia. Un servizio di counselling per ripensare il domani, che accompagna le persone e le famiglie destabilizzate dal Covid-19 a riprogettare un nuovo equilibrio economico, famigliare, lavorativo.

È ancora aperta la call del Centro di Cooperazione Culturale che seleziona 15 giovani under 21 residenti in Piemonte, per attività gratuite di formazione del progetto Spaesamenti – Atelier
Cinematografico di Confine.

La Fondazione Time2 annuncia i risultati del suo primo Bando “PROSSIMI” dal valore complessivo di 1 milione di euro che andrà a sostegno di 59 progetti.
Hanno partecipato oltre 600 enti sul territorio, per un totale di 250 progetti pervenuti, dei quali 186 ammissibili

Con il Bando “Prossimi. Progetti per riattivare territori e comunità”, la Fondazione Time2 ha avviato la propria azione sul territorio.
I progetti candidati a contributo sono 186. La ricchezza di idee è tanta e anche la capacità di analisi dei bisogni nei territori.

Con il bando Prossimi – Progetti per riattivare territori e comunità, la Fondazione Time2 mette a disposizione 1.000.000 € per sostenere la ripartenza economica e sociale delle aree montane sul territorio della Città Metropolitana di Torino, anche a seguito dell’emergenza COVID-19.

Fondazione Time2 è nata a Torino su iniziativa di Antonella e Manuela Lavazza, in un momento storico particolarmente complesso e per questo di importanza cruciale per il futuro del Paese. Una congiuntura che richiede risposte quanto più dirette, incisive, facilmente accessibili e concrete possibili.