Progetto Con-tatto

Con-tatto coinvolge adolescenti e giovani adulte/i con disturbo dello spettro autistico per percorrere insieme sentieri immersi nella natura.

IMG-20211204-WA0010
due persone sono fotografate di spalle mentre camminano su un sentiero in un bosco

Progetto Con-tatto

Camminare in gruppo aiuta ad empatizzare con chi sta al proprio fianco, a porsi degli obiettivi da raggiungere e a sentirsi parte di un’impresa comune. Per questo il progetto Con-tatto ha coinvolto adolescenti e giovani adulte/i nello spettro autistico per percorrere insieme sentieri immersi nella natura. Ad ogni incontro, il dislivello e la difficoltà del cammino sono aumenti, per prepararsi al trekking finale, di più giorni, nelle Langhe, durante i quali il gruppo ha vissuto un’esperienza di autonomia insieme alle compagne e compagni di viaggio.

Il progetto Con-tatto è stato realizzato da Fondazione Time2 nell’anno 2021/2022 in collaborazione con il Rotary Club Distretto 2031 e ASL Città di Torino e in partenariato con la Cooperativa Animazione Valdocco e la Cooperativa il Margine.  Ogni incontro è condotto con un approccio scientifico sotto la guida del Dott. Roberto Keller, Direttore e Responsabile del Centro Regionale Disturbi Spettro Autistico in Età Adulta.

IMG-20211204-WA0007

“È bello vedere i ragazzi interagire tra loro spontaneamente!"

“Si raccontano, si confrontano, si aiutano nei momenti di difficoltà e poi ridono e scherzano allegerendosi delle fatiche della giornata. Il trekking è un’attività che sta permettendo loro di staccare la spina e dimenticarsi delle preoccupazioni quotidiane, immergendosi nella natura e riprendendo il contatto con se stessi”.

Mario Vultaggio – educatore di Fondazione Time2

Sostienici

Vuoi contribuire
a sostenere il progetto?