Comunità di pratiche

comunità
focus

Comunità di pratiche

A diverse scale di intervento, mirano a una ripartenza delle comunità locali e montane, con attività sportive, ludiche e ricreative; mediante creazione di percorsi di imprenditorialità e di orientamento lavorativo; attraverso un’attenzione alla mobilità dolce, all’agricoltura sociale, all’economia circolare, alle nuove narrazioni, e al rafforzamento di reti territoriali; e/o con la creazione di spazi civici e culturali orientati all’accessibilità, all’apertura e la fruizione da parte di comunità plurali.

Con il Bando “Prossimi” Fondazione Time2 ha cercato di sostenere progettualità sul territorio indebolito dalla crisi economica e sociale, in ambiti che incidono sulla vita delle persone e sulle dimensioni di aggregazione, partecipazione, accesso ai servizi, cura e prossimità.

Inoltre la Fondazione ha scelto di utilizzare lo strumento del Bando per aprire una finestra di dialogo e contatto con le organizzazioni locali, presentarsi sul territorio e individuare, accompagnare e sostenere reti e partenariati, facilitando l’emersione delle progettualità, delle organizzazioni attive e dinamiche, delle identità e sensibilità dei diversi contesti locali.
In questa logica, la Fondazione Time2 ha promosso lo strumento del Bando in maniera generativa, per attivare un programma di monitoraggio e accompagnamento dei progetti e delle organizzazioni, attraverso:

Questo al fine di fare emergere, promuovere e infine consolidare progetti innovativi che valorizzano le reti esistenti e i soggetti attivi, colgono le opportunità, favoriscono l’inclusione sociale, l’attrattività e lo sviluppo economico dei territori interni della Città Metropolitana di Torino.

Sostienici

Vuoi contribuire
a sostenere i progetti?

Iscriviti alla mailing list per ricevere aggiornamenti