19 Marzo 2021

Ashoka Changemaker Summit arriva a Torino

Sarà a Torino, dall’1 al 3 dicembre 2021, il prossimo Ashoka European Changemaker Summit. L’evento è dedicato a innovatori e innovatrici sociali e si verifica a conclusione di un percorso che ha visto il coinvolgimento di Torino Social Impact. Avrà luogo nelle Officine Grandi Riparazioni, hub di innovazione della città.

 

 

La realtà di Ashoka

Attiva da oltre 40 anni, Ashoka è una rete globale di collaborazione tra persone che intendono creare un impatto attraverso imprenditoria sociale e processi di cambiamento innovativi. E’ presente in più di 90 Paesi e agisce per promuovere e abilitare il cambiamento sociale, basandosi sulla visione per cui “Everyone a changemaker”. Ossia, ciascuna persona ha dentro di sé le capacità di essere agente di innovazione. Per raggiungere questi obiettivi, Ashoka mette in relazione tra loro imprenditrici e imprenditori, favorendo, attraverso l’incontro e la condivisione, la nascita di nuove idee e progetti. Dai bisogni sociali nascono così soluzioni e forme di collaborazione che generano l’impatto sociale che Ashoka mira a perseguire.

L’Ashoka Changemaker Summit è il più importante evento mondiale di collaborazione per l’imprenditoria sociale. Quest’anno ne farà da cornice la capitale sabauda, divenuta, secondo il network mondiale, “uno dei centri più dinamici del paese: non solo laboratorio per nuove idee di innovazione sociale, ma terreno fertile per replicare idee innovative ad alto impatto, sviluppate altrove”.

Per favorire la creazione di un percorso partecipato e rappresentativo, che rifletta la vivacità imprenditoriale e l’innovazione sociale di una città come Torino, è prevista la creazione di un Comitato di Indirizzo informale e trasversale. Quest’ultimo avrà un ruolo di ascolto, confronto ed elaborazione. Samuele Pigoni, Direttore di Fondazione Time2 ne farà parte, coinvolgendo così la Fondazione nell’evento.

“Il claim di Ashoka è uno dei più belli che io conosca: Everyone is a changemaker! e l’Ashoka Changemaker Summit, che si terrà a Torino a dicembre 2021, è uno dei più importanti eventi a livello mondiale sul tema dell’economia a impatto sociale.  Il Summit sarà dedicato a valorizzare gli innovatori sociali identificando le migliori esperienze europee. Per tutte queste ragioni fare parte del Comitato di Indirizzo che promuoverà l’avvicinamento all’evento è davvero un’opportunità unica per Fondazione Time2. Porteremo, accanto a compagne e compagni di viaggio, i temi che abbiamo a cuore: l’inclusione sociale delle persone e nei territori.”

Samuele Pigoni – Direttore Fondazione Time2