20 Gennaio 2021

Agricomunità: aperte le iscrizioni!

In un periodo in cui è forte il desiderio di sentirsi più connessi alla terra, vi informiamo che sono aperte, fino al 28 febbraio, le candidature per il workshop di co-design “Agricomunità”.

Ispirandosi al modello della CSA (Community Supported Agricolture), l’azienda agricola Fattoria Sociale E.Gi.Ivo di Avigliana sta cercando di sviluppare un’esperienza concreta di coltivazione e produzione comunitaria.

Partendo dai valori di apertura, condivisione e partecipazione, il workshop è finalizzato a capire in che modo questi possano essere declinati in azioni di impresa che mirino a coinvolgere attivamente la comunità su  più livelli.

Il lavoro dei partecipanti sarà indirizzato – grazie alla metodologia del design thinking – alla produzione di idee di servizi, attività e azioni a supporto di tale visione aziendale, in grado di:

– innescare relazioni di valore e processi di scambio con il territorio locale;

– aggregare persone;

– creare luoghi di formazione e d’inclusione sociale;

– diffondere una cultura ambientale rispettosa della biodiversità, della natura e dei suoi ritmi.

La call è rivolta a giovani tra i 18 e i 30 anni che conoscano direttamente la bassa Val Susa. Per candidarsi: https://docs.google.com/forms/d/1EcH5qiIbQyjNsMJjVplNSP1lTbynn7LA4Rdc0vfhfHI/viewform?edit_requested=true

Questo workshop di co-design è un’azione del progetto Tutti su per terra di Patchanka s.c.s in partnership con Fattoria Sociale E.Gi.Ivo e Coldiretti Torino, finanziato da Fondazione Time2 nell’ambito del Bando Prossimi.